Controllo Somma campi sottomaschera

di
Anonimizzato10232
il
4 risposte

Controllo Somma campi sottomaschera

Ciao a tutti
sto crendo un db per un'associazione sportiva, ed ora sono arrivato alla parte che registra tutti i movimenti contabili dell'associazione.

Ho creato una maschera dove vengono inseriti tutti i dati che a loro interessano: Data, Causale, Importo...
A loro interessa anche sapere "per chi è" la spesa, cioè per quale parte dell'associazione interessa.
Per farvi capire meglio, l'associazione può spendere 100euro per l'aqcuisto di tute, per la PRIMA SQUADRA. (e fin qui non ci sono problemi)

Ci sono movimenti però che interessano tutti i settori dell'associazione, quindi una spesa di AFFITTO PALAZZETTO da 300 euro, dovrà essere divisia in 100euro per la PRIMA SQUADRA, 100euro per il SETTORE GIOVANILE; e 100 euro per il SETTORE MINIBASKET.

Per fare questo, ho creato una sottomaschera, che è collegata alla maschera "INSERIMENTO MOVIMENTO" con l'ID_MOVIMENTO.

Ora vorrei se possibile sapere come fare per effettuare un controllo SULL'IMPORTO, cioè fare in modo che la somma dei vari importi della sottomaschera (che registra i dettagli e la divisione dell'importo della maschera) sia chiaramente uguale all'importo del movimento contabile

Per capire meglio, posto l'immagine della maschera

Grazie per l'attenzione

4 Risposte

• Re: Controllo Somma campi sottomaschera

Ho cercato di capire, rileggendo anche 2 volte... ma nulla.
    Le voci della SottoMaschera, che poi sono le singole voci di Spesa o Causali, possono produrre un TOTALE visualizzabile nel PieDiMaschera della SubForm usando le funzioni SOMMA in un controllo non associato posizionato per l'appunto nel PièdiMascheraMaschera.

Quello che non capisco è perchè devi avere questo dato nella Maschera... la cosa non va bene in quanto oltre essere una RIDONDANZA INUTILE, obbliga alla verifica di CORRELAZIONE.

Quello che normalmente dovresti avere nella Maschera è il BUDGET disponibile pertanto fare un controllo con il CALCOLO DIFFERENZIALE per verificare se sei in ATTIVO o PASSIVO...

Per il resto non ho capito nulla.

Ciao Alex, ti ringrazio per la risposta. Ti faccio capire meglio.

Questa parte di database deve registrare tutti i movimenti contabili di questa associazione sportiva di pallacanestro. Sia che essi siano di entrata, sia che essi siano di uscita

Ho creato appunto la maschera dove inserire:

U/E -> se è un movimento di entrata o di uscita
    DATA -> la data del movimento contabile
    CAUSALE -> tramite una tabella di lookup vengono visualizzate le varie causali, sia di entrata che di uscita (possono essere per esempio le SPESE MEDICHE, le SPESE PER LE ASSICURAZIONI DEGLI ATLETI, oppure come entrata le QUOTE ASSOCIATIVE)
    DOCUMENTO -> se viene fatta la fattuar, lo scontrino ecc..
    METODO -> se il pagamento/versamento avviene tramite CC BANCARIO o CASSA
    e infine
    IMPORTO -> cioè l'importo del movimento.

ora, in un ottica anche di gestione finale, ossia per sapere: quanto viene speso per il settore giovanile dell'associazione o quanto viene speso per la squadra senior..in poche ho necessità di dividere l'IMPORTO del movimento contabile.
    Se l IMPORTO del movimento è di 400 euro, può essere che la spesa sia stata fatta per qualcosa che riguardi il SETTORE GIOVANILE, e quindi avrò l'importo che verrà diviso in:

SETTORE GIOVANILE 400 EURO
    PRIMA SQUADRA 0 EURO

oppure che sia di 200 e 200

SETTORE GIOVANILE 200 EURO
    PRIMA SQUADRA 200 EURO

a me praticamente servirebbe effettuare un controllo sulla somma degli IMPORTI (dell'importo del movimento contabile diviso).

Ti posto le relazioni così magari ti è più chiaro e capisci cosa intendo...!

Grazie comunque

Hai pensato di fare una Query RAGGRUPATA per
    CODICEFISCALE [RAGGRUPPAMENTO]
    SETTORE [RAGGRUPPAMENTO]
    U/E [RAGGRUPPAMENTO]
    IMPORTO [SOMMA]

Questa Query dovrebbe restituire i dati in modo gestibile, in sostanza dovresti ottenere
    al massimo 2 RECORD per SETTORE:
    1° Somma(U)
    2° Somma((E)

A questio punto se ti fai un'estrazione per Settore credo possa soddisfare la tua richiesta.
    Chiaramente la SOMMA dei 2 dati restituisce il SALDO.

Come puoi ottenere i 2 dati con DLOOKUP sulla Query passando come Parametri il SETTORE e U/E
    Se basi pertanto 2 CONTROLLI TEXTBOX, impostando la loro ORIGINE CONTROLLO con il DLOOKUP avrai le 2 cifre...!

Spero di aver capito...!

P.S. la tabella MovimentiContabili è complessa da gestire con tutte quelle PK AGGREGATE, non conveniva definire una PK COUNTER e le altre definirle come FK, visto che oltretutto i JOIN definiti non mi pare siano impostati per l'integrità REFERENZIALE, ma solo in JOIN.

OK Alex, grazie mille, proverò a fare come dici tu con una query.

Già che ci sono ti faccio un'altra domandina...

Supponiamo di avere una query che stampa

DATA
    CAUSALE
    IMPORTO

supponendo che le causali possono essere: rosso, giallo, blu

come faccio a fare una SOMMA degli importi della query solo considerando i record con causale ROSSO?

Ho creato una casella di testo che riporti la somma nel piè di pagina della sottomaschera che contiene la query stampata;

con ORIGINE DATO della casella di testo "=Somma([importo])" ovviamente mi riporta tutti gli importi...

volevo sapere gentilmente se potevi dirmi la sintassi per la somma considerando quanto detto sopra..
    Grazie

(ho provato a fare =Somma([importo]) Like ([CAUSALE]="ROSSO") ma non va...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte