Controllo quote orarie

di il
6 risposte

Controllo quote orarie

Buonasera,
ho una tabella in cui ho i seguenti campi:
Dipendente
Centro di costo
Ore contratto
Ore utilizzo centro
L'imputazione avviene in una maschera che ha nell'intestazione il Centro di Costo e nel corpo l'elenco dei dipendenti

Ogni dipendente può essere impiegato su più centri di costo con il campo "Ore utilizzo centro" ma mi servirebbe un controllo se la somma dei suoi utilizzi sui veri centri di costo, al momento dell'imputazione, supera il totale delle Ore contratto.
Se ad esempio il Dipendente1 ha 30 ore contratto ed è già stato utilizzato nel Centro di costo1 per 20 ore, nel centro di costo 2 per 7 ore, nel centro di costo 3 non potrà essere utilizzato per più di 3 ore. Se si digita un numero di ore maggiore vorrei comparisse un msgbox che riporti l'eccedenza
Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo

6 Risposte

• Re: Controllo quote orarie

Benvenuto nel forum.

Bat ha scritto:

ho una tabella in cui ho i seguenti campi:
    Dipendente
    Centro di costo
    Ore contratto
    Ore utilizzo centro

Bat ha scritto:

L'imputazione avviene in una maschera che ha nell'intestazione il Centro di Costo e nel corpo l'elenco dei dipendenti
    Alla TuaTabella possiamo dargli un nome più appropriato?
    Dalla descrizione che dai della maschera/sottomaschera (così sembra a me) dovresti aver normalizzato con almeno 3 tabelle:
    Dipendenti uno-a-molti TuaTabella
    CentriCosto uno-a-molti TuaTabella
    Puoi confermare?
    Trovo che il campo [Ore contratto] non deve stare nella TuaTabella.
    Mi fermerei qui per ora prima di raggiungere il tuo ultimo obiettivo.

Grazie...
    Si la mia Tabella si chiama Nominativi con chiave primaria su Nominativi in relazione 1(campo Nominativi) a molti con la Tabella Centri (campo Dipendente)
    La tabella Centri è in relazione 1(campo centro) a molti con la tabella Dipendenti, che non ha chiave primaria (campo centro).
    Si la maschera /sottomaschera si nasa appunto tra la relazione tra tab Centro e Dipendenti.

Perchè non hai una relazione Dipendenti uno-a-molti AttribuzioniLavori (la chiamerei così quella che attualmente tu chiami Nominativi)?
    Per me le tabelle devono essere almeno 3 opportunamente relazionate. Devi avere una tabella Dipendenti con chiave primaria IDDipendente e un campo IDDipendente (chiave esterna) in tabella AttribuzioneLavori.

Poi come hai intenzione di regolare un campo come [Ore contratto]? Per me non può stare nè in tabella Dipendenti, nè in tabella AttribuzioneLavori.

Ciao Osvaldo faccio un pò di confusione e cerco di spiegarmi meglio...
    Nella tabella Dipendenti (che forse a questopunto sarebbe meglio chiamare tipo ImputazioneOreCentri, i nominativi dei dipendenti si ripoetono perchè gli stessi, appunto possono essere utillizzati in diversi centri di costo...
    Ho rinominato così come hai suggerito la tabella Nominativi (che contiene invece la lista dei nominativi dei dipendenti) in AttribuzioniLavori (mi sfugge però il senso di questa operazione ) e ho inserito il campo IDDipendente ciol quale la tabella è legata ora a tabella Dipendenti
    Il campo [Ore contratto] definisce le ore contrattuali di ogni dipendente e mi sembrava naturale inserirlo nella tabella Dipendenti...
    Cmq ora le relazioni sono:
    tabella Centri (1 campo Centro) a tabellaDipendenti(molti campo Centro)
    tabella Dipendenti(1 campo IDDipendente) a tabella AttribuzioneLavori(molti campo IDDipendente )
    tabella AttribuzioneLavori (1 campo Nominativo) a tabella Centro (molti campo Dipendente)...
    Grazie...
    Dove sbaglio?

Le relazioni corrette devono essere:
    Centri uno-a-molti AttribuzioniLavori (attraverso il campo IDCentro)
    Dipendenti uno-a-molti AttribuzioniLavori (attraverso il campo IDDipendente)

Questo è un primo step di analisi. Per me resta l'enigma del campo [Ore contratto]. Come si fa a dire in ASSOLUTO che un Dipendente ha da oggi in eterno 30 ore contratto? Mi sembra una considerazione incauta. Penso che andrebbe prevista una tabella Contratti e poi a seguire le relazioni:
    Dipendenti uno-a-molti Contratti (attraverso il campo IDDipendente...che a questo punto non punta più su AttribuzioneLavori)
    Contratti uno-a-molti AttribuzioniLavori (attraverso il campo IDContratto (ex IDDipendente)).

Ok Grazie credo di essere arrivato al promo step aggiungendo la tabella Contratti e impostando le relazioni come suggerito...... come posso continuare ora?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte