Controllo presenza nuovi ordini con on timer su DB condiviso

di il
4 risposte

Controllo presenza nuovi ordini con on timer su DB condiviso

Buon Pomeriggio a tutti,
sono nuovo del Forum sebbene per anni mi abbia più volte risolto dei grattacapi.

Ho realizzato un DbAccess per tenere traccia della produzione e gestire gli ordini e le comande tra banco e laboratorio nel mio locale.
Il DB è diviso, FE sulle singole macchine e BE in un percorso di rete condiviso (connessione stabile Gbit LAN). I FE sono tutte copie dello stesso file ma abilitano o meno alcune funzioni a seconda della postazione e dell'utente.

Ciascun FE all'avvio lancia una Maschera "PannelloDiControllo" che rimane sempre visibile e contiene i pulsanti per aprire in modalità Dialog altre maschere sia collegate che scollegate al Db.
Su Form.Load di "PannelloDiControllo" via codice identifico la postazione(Banco, Laboratorio, Gelateria ecc) e l'utente loggato
recuperando le impostazioni che abilitano/disabilitano controlli e maschere. (Es. solo la postazione BANCO ha la possibilità di aprire la maschera "InserimentoOrdiniRapidi" mentre solo il laboratorio può aprire la maschera "ModificaRicetteProdotti".
Sull'evento OnTimer di "PannelloDiControllo" alcune postazioni accedono al DB ogni 10000 ms (10s) per verificare la presenza di nuovi ordini o (XOR) notificare messaggi.

Quello che mi sta facendo impazzire è la postazione Laboratorio. La Funzione "NuoviOrdini()" va ogni tanto in errore che non sempre viene intercettato dall'ErrorHandler su PannelloDiControllo.
La form visualizzata in quel momento si blocca (ogni click del mouse genera il caratteristico beep), a volte in secondo piano, invisibile, c'è il msgbox dell'ErrorHandler che basterebbe chiudere per risolvere; a volte l'unica cosa da fare è forzare la chiusura di Access da Gestione Risorse.
La cosa strana è che la funzione "ControllaOrdiniCompletati()", molto simile alla precedente, lanciata dalla postazione BANCO va che è un piacere ...

Il problema si verifica sia quando "PannelloDiControllo" è l'unica maschera visualizzata sia quando ne ho altre aperte in cascata in modalità Dialog

è la prima volta che uso l'ontimer di Access per accedere al db.
Apro il db con dbOpenSnapshot e non penso possa creare problemi di accesso concorrenziale ma mi dichiaro ignorante in materia
Ogni suggerimento è ben accetto.

Di seguito la parte del codice incriminata sulla form "PannelloDiControllo"
(I campi sui quali ci sono condizioni WHERE o sono ChiavePrimaria o Indicizzati)

Private Sub Form_Timer()
    On Error GoTo ErrorHandler
    If BolNotificaOrdiniNuovi And Not StopTimer And Me.TxtUtente <> "" Then 'solo per Laboratorio
        Dim OrdiniInArrivo As Variant
        Dim StrOrdine As String
        Me.TxtErrore = "Controllo ordini in arrivo non attivo!"
        OrdiniInArrivo = NuoviOrdini() 'DCount("ID", "Ordini-Header", "Stato = 0")
        Select Case OrdiniInArrivo
            Case 0
                'Non Faccio Niente
            Case 1
                StrOrdine = " C'è un nuovo ordine"
                Call SpeakIt(StrOrdine)
            Case 9999
                'Funzione NuoviOrdini non riuscita
                'Genero un errore
                Err.Raise 9999, , "La funzione NuoviOrdini() ha generato un errore"
            Case Else
                StrOrdine = " Ci Sono " & OrdiniInArrivo & " nuovi ordini."
                Call SpeakIt(StrOrdine)
        End Select
    End If
    If BolNotificaOrdiniCompletati And Not StopTimer And Me.TxtUtente <> "" Then 'solo per Banco
        Dim OrdiniCompletati As String
        Me.TxtErrore = "Controllo ordini completati non attivo!"
        OrdiniCompletati = ControllaOrdiniCompletati() 'DCount("ID", "Ordini-Header", "Stato = 0")
        Select Case OrdiniCompletati
            Case ""
                'Non Faccio Niente
            Case "9999"
                '"Funzione NuoviOrdini non riuscita"
                'Genero un errore
                Err.Raise 9999, , "La funzione ControllaOrdiniCompletati() ha generato un errore"
            Case Else
                DoCmd.OpenForm "Notifiche", acNormal, , , , acDialog, OrdiniCompletati
                Call OrdineNotificato
        End Select   
    End If
    Me.TxtOrologio = Format(Now, "Dddd dd/mm/yyyy HH:mm")
    Me.TxtErrore = ""
    GoTo Fine
ErrorHandler:
    Me.TxtErrore = "Controllo ordini in arrivo non attivo!"
    StopTimer = True
    MsgBox "Si è verificato un errore sulle operazioni temporizzate." & Chr(10) & Chr(10) & _
            Err.Description & Chr(10) & Chr(10) & _
            "Se il messaggio si ripresenta cliccare su 'ESCI' e riavviare il programma.", vbCritical
    Err.Clear
    StopTimer = False
Fine:   
End Sub

Private Function NuoviOrdini() As Integer
    Dim SQL As String, Rst As Recordset
    On Error Resume Next
    SQL = "SELECT ID FROM [Ordini-Header] WHERE [Stato] = 0 "
    Set Rst = CurrentDb.OpenRecordset(SQL, dbOpenSnapshot, dbReadOnly)
    If Not Rst.EOF Then
        Rst.MoveLast
        NuoviOrdini = Rst.RecordCount
    Else
        NuoviOrdini = 0
    End If
    Rst.Close
    Set Rst = Nothing
    If Err.Description <> "" Then
        NuoviOrdini = 9999
        Err.Clear
    End If
End Function

Private Function ControllaOrdiniCompletati() As String
    Dim SQL As String, Rst As Recordset
    On Error Resume Next
    SQL = "SELECT ID, Descrizione FROM [Ordini-Header] WHERE [Stato] = 4 AND [Notificato] = False"
    Set Rst = CurrentDb.OpenRecordset(SQL, dbOpenSnapshot, dbReadOnly)
    If Not Rst.EOF Then
        Rst.MoveLast
        If Rst.RecordCount > 1 Then
            ControllaOrdiniCompletati = "Ci sono " & Rst.RecordCount & " completati."
        Else
            ControllaOrdiniCompletati = "L'ordine " & Rst.Fields("Descrizione").Value & " è pronto"
        End If
    Else
        ControllaOrdiniCompletati = ""
    End If
    Rst.Close
    Set Rst = Nothing
    If Err.Description <> "" Then
        ControllaOrdiniCompletati = "9999"
        Err.Clear
    End If
End Function

4 Risposte

• Re: Controllo presenza nuovi ordini con on timer su DB condiviso

Devi imparare ad usare la gestione errori... così non serve a nulla.
    Imposta una corretta gestione e da li forse capisci qualche cosa di più...
    Poi perché invece di fare una Select in quel modo non fai semplicemente una SELECT COUNT(PK)....
    Non sei costretto a testare Eof, usare movelast... tutta roba inutile.

P.s. quelle 2 funzioni sono un doppione... sfrutta un parametro nella funcrion e mira alla WHERE condition in modo differenziato così da scrivere solo 1 funzione.

@Alex grazie per la risposta, hai ragione sulla gestione errori, non so come far uscire gli errori dalle funzioni o sub e devo approfondire.
    Se sai indicarmi materiale didattico mi fai un favore.
    Hai ancora ragione (.. ma che te lo dico a fare .. ) sulle due funzioni. Nel post ho omesso del codice che effettivamente le differenzia e rende necessarie le SELECT in quel modo ma potrei unificarle e passargli un parametro per gestire l'uno e l'altro caso risparmiando codice. Con la fretta di ottenere quello che ho in mente partono prima le mani sulla tastiera del cervello...

Mi piacerebbe sapere cosa pensi del fatto che apro tutte le maschere come Dialog in cascata mantenendole tutte visibili.
    Ad esempio posso avere aperto PannelloDiControllo -> FrmOrdini -> FrmProdotti -> FrmRicette ed a quel punto l'on timer di PannelloDiControllo apre la form "Notifiche" che dovrebbe restare in primo piano davanti a "FrmRicette".
    Quando testo il tutto non ho mai riscontrato problemi ma in produzione, nelle mani dei pasticceri... ,sarà la farina ma trovo spesso la postazione bloccata con la maschera in primo piano che non è quella attiva.

La gestione errori è, per chi programma, la parte di codoce più importante... che in pochi considerano.
    Qui trovi un po di notizie ed esempi:
    https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/visual-basic/language-reference/statements/on-error-statement

Francamente sull'uso delle form popup come fai... io non lo farei MAI.
    Io userei i Ribbons come pannello e gestorei le form come da manuale... che ovviamente non è come hai fatto.

Grazie per i consigli!
    sono VBA autodidatta e ho dovuto Googolare Ribbon per capire di cosa parlassi
    Vado a comprare un manuale di access e ci risentiamo con calma ...
    Se nel frattempo capisco cosa si inceppa nel mio codice vi aggiorno
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte