Controllo elenco a tendina

di il
18 risposte

Controllo elenco a tendina

Buongiorno,
Sto facendo un database per un compito e ho riscontrato un problema in un controllo che vorrei fare, in pratica ho una tabella dove sono inseriti vari pezzi di ricambio di automobili e tramite un elenco a tendina seleziono una posizione dove allocare il pezzo nel magazzino, il controllo che vorrei fare si tratta di poter ricavare i posti nel magazzino dove non è presente nessun pezzo .
grazie in anticipo per l'aiuto

18 Risposte

• Re: Controllo elenco a tendina

Parli di "compito"...?
    Scolastico intendi..?

Si, mi è stato consigliato questo forum

Ringrazia del consiglio ma questo evidenzia che non hai letto nemmeno il regolamento alla sottoscrizione.... è indice significativo di interesse.
    Prova a rimediare leggendolo...

Ho il consenso del prof per cercare su internet

Quindi dici che il nostro regolamento non conta...?
    Deve essere importante il tuo professore...
    Salutalo e digli che solo se ci manda la sua giustificazione di persona possiamo valutare di mettere una postilla al regolamento esplicta per lui.

Gerry5100 ha scritto:

Sto facendo un database per un compito e ho riscontrato un problema in un controllo che vorrei fare, in pratica ho una tabella dove sono inseriti vari pezzi di ricambio di automobili e tramite un elenco a tendina seleziono una posizione dove allocare il pezzo nel magazzino, il controllo che vorrei fare si tratta di poter ricavare i posti nel magazzino dove non è presente nessun pezzo.
    Fornisci:
    1. Nomi propri delle tabelle che entrano in gioco
    2. Nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    3. Le relazioni
    4. Rispiega esattamente/dettagliatamente (un esempio concreto può rendere meglio l'idea) tutto usando i nomi propri

Le tabelle sono 2: Articolo e Ubicazione;
    Campi Articolo : Codice (Chiave primaria) , Quantità, Prezzo, Descrizione, Ubicazione, Fornitore;
    Campi Ubicazione : Codice(Chiave primaria), piano, scaffale, ripiano, posizione;
    La relazione è 1 a 1;
    Esempio: io digito a mano il codice, quantità, prezzo, descrizione, e invece per l'ubicazione scende un menu a tendina dove selezione una posizione(senza duplicati) stessa cosa per fornitore, solo che vorrei trovare un modo per sapere le posizioni non inserite

1. Abituati a nominare le tabelle sempre al PLURALE: Articoli, Ubicazioni.
    2. Abituati a nominare i campi chiave primaria e esterna in modo ESPLICITO: IDArticolo, IDUbicazione.
    3. Mi sembra strano che una Ubicazione non abbia in seno a sé MOLTI Articoli. Secondo me c'è la relazione Ubicazioni uno-a-molti Articoli.
    4. Devi avere una tabella Fornitori.
    5. Il campo Articoli.Fornitore può diventare una "casella combinata" (si chiama tecnicamente così il "volgare" menu a tendina) che guarda i valori di Fornitori.
    6.

Gerry5100 ha scritto:

menu a tendina dove selezione una posizione(senza duplicati) ... solo che vorrei trovare un modo per sapere le posizioni non inserite
    Questa cosa si gestisce con le maschere...ma devi avere le idee chiare sul punto 3.

1 La tabella Fornitori è già presente
    2 La relazione Ubicazioni Articolo è 1 a 1 perchè che i campi di ubicazione formano IDUbicazione (esempio :Piano =1 , Scaffale = A; Ripiano = 1, Posizione = A1 --> IDUbicazione = 1A1A1) io l ho intesa come una relazione 1 a 1 ma magari puoi mi sbaglio

Osvaldo ho dovuto chiedere all'amministratrore di chiudere...

@Alex ha scritto:

Osvaldo ho dovuto chiedere all'amministratrore di chiudere...
    Non so...ha violato il punto 8.e del regolamento? Ha fatto crossposting?
    Io provo a rispondere qualora l'utente fornisce elementi di discussione.
    Se gli amministratori valuteranno l'opportunità di chiudere: OK, ci fermiamo.

Gerry5100 ha scritto:

La relazione Ubicazioni Articolo è 1 a 1 perchè che i campi di ubicazione formano IDUbicazione (esempio :Piano =1 , Scaffale = A; Ripiano = 1, Posizione = A1 --> IDUbicazione = 1A1A1) io l ho intesa come una relazione 1 a 1 ma magari puoi mi sbaglio
    Stai dicendo che in 1A1A1 ci va solo l'Articolo "Barattolo di pomodori" del fornitore "PincoPallino". A me suona strano. Però se le cose stanno davvero così...sappi che la relazione uno-a-uno si preferisce evitarla a vantaggio della diretta inglobazione di campi nella tabella stessa (in questo caso Articoli).

Ho letto il thread, siamo sul filo del regolamento.
    L'utente sta chiedendo aiuto per un esercizio scolastico ma non sta richiedendo la pappa pronta.
    Si sta solo confrontando sul ragionare sulla soluzione.

Il thread può continuare ma invito l'autore a leggere il regolamento di questo forum, attività necessaria per potersi relazionare in questa community in maniera adeguata.

Grazie Toki e Osvaldo per la collaborazione.
    Osvaldo l esempio che hai fatto è come lo fatto io, però il fornitore si può ripetere

Per me, trattandosi di una situazione "atipica" puoi gestire in entrambi i modi:
    A) Casella combinata sul Articoli.IDUbicazione. Se l'IDUbicazione c'è già lo selezioni tranquillamente, se non c'è lo devi creare gestendo il tutto in maschera sul campo IDUbicazione e sfruttando l'evento "Non in elenco" (NotInList). Serve conoscere un po' di VBA.
    B) Senza casella combinata, compili tutti i campi relativi all'Ubicazione relativa al IDArticolo. In questo contesto la tabella Ubicazioni non ha più senso e puoi eliminarla.

Invece una "seria" casella combinata va prevista su Articoli.IDFornitore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte