Controllo DSN

di il
4 risposte

Controllo DSN

Buongiorno.

E' possibile via VBA conoscere se il DSN è attivo, ossia se in sostanza il SERVER_SQL cui l'odbc è collegato è attivo e se non è attivo attivarlo o attendere che venga riattivato? Grazie

4 Risposte

• Re: Controllo DSN

Premesso che preferisco la connessione DSN_LESS… la domanda che fai suona cosi:

È possibile sapere se la connection string è attiva...?

Suona male… spiega meglio cosa vuoi sapere E cosa devi fare perché il DSN non è un servizio…

Puoi sapere se il server sql risponde ma se non lo fa non puoi sapere perchè nè, tanto meno, gestire tu il server.

11/05/2024 - @Alex ha scritto:

Premesso che preferisco la connessione DSN_LESS… la domanda che fai suona cosi:

È possibile sapere se la connection string è attiva...?

Suona male… spiega meglio cosa vuoi sapere E cosa devi fare perché il DSN non è un servizio…

Si Alex sto utilizzando un DSN-LESS

e mi chiedevo se è possibile sapere in qualche modo se è attivo e connesso.

Questo perché se il server è giù ovviamente andando a fare un requery di una query collegata al db sql mi dà errore, che vorrei evitare in quanto l'app gira su un monitor non gestito.

Grazie

12/05/2024 - alip1 ha scritto:

utilizzando un DSN-LESS

E allora perché parli di DSN e fai la domanda sul DSN?

Devi gestire il problema della connessione dal programma, non ti serve a nulla sapere se il server è connesso in quel momento perchè potrebbe non esserlo un momento dopo. 

Usa opportunamente la gestione degli errori.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte