Controllo barra di scorrimento dell0oggetto Web Browser

di il
7 risposte

Controllo barra di scorrimento dell0oggetto Web Browser

Buongiorno,

ho utilizzato l'oggetto “Web Browser” in una maschera per impotare un documento legato alla privacy e trattamento dei dati.

Su maschera, con l'evento “Su rotellina mouse”, riesco a controllare lo scorrimento della barra e quando arrivo alla fine del testo, apparire un pulsante per poter chiudere la maschera.

Se ci fosse la necessità di utilizzare i pulsanti della barra o, scorrere la barra selezionandola direttamente (se utilizzassi uno schermo touch), come potrei fare?

Ho cercato suggerimenti in internet e ho fatto alcuni tentativi ma non ho trovato una soluzione.

Qualcuno di voi, gentilemnte, mi può dare qualche dritta?

Grazie in anticipo e buona giornata

7 Risposte

• Re: Controllo barra di scorrimento dell0oggetto Web Browser

Temo che la scrollbar non sia gestibile da VBA, potresti verificare forse usando le API appoggiandoti a GetScrollInfo ed alla Struttura SCROLLINFO dopo aver recuperato l'hWnd del controllo attraverso il ClassName ma penso sia discretamente complesso anche per chi è esperto… 

Grazie Alex,

avevo mezzo intuito da solo che la cosa si faceva difficile.

Meglio lasciare stare. Sono già in difficoltà con cose anche semplici…

Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata

Molla access e passa a embarcadero delphi o embarcadero c++builder

https://docwiki.embarcadero.com/Libraries/Sydney/en/Vcl.StdCtrls.TScrollBar.Position

13/10/2023 - Giampy72 ha scritto:

Se ci fosse la necessità di utilizzare i pulsanti della barra o, scorrere la barra selezionandola direttamente (se utilizzassi uno schermo touch), come potrei fare?

Se il controllo WebBrowser visualizza un documento prodotto da te, e non di terze parti, potresti valutare strade per integrare questa funzionalità con codice in JavaScript, e fare in modo che la maschera che contiene il controllo riceva solo una notifica a seguito di specifici eventi.

In breve, invece di gestire la barra di scorrimento da Access, la gestisci nella pagina, e trovi il modo di notificare ad Access solo e soltanto quegli “eventi” che sono rilevanti (inteso come “esecuzione di interazioni interessanti”, come il raggiungimento del fondo della pagina a seguito della lettura completa del documento).

Certo, non è che questa sia comunque una implementazione facile: richiede un certo quantitativo di lavoro, ma potrebbe essere più attuabile rispetto al controllare tutto quanto da Access.

14/10/2023 - sihsandrea ha scritto:

Molla access e passa a embarcadero delphi o embarcadero c++builder

Anche se potrei apprezzare conoscendo entrambi gli strumenti, forse sarebbe un po' drastica come risoluzione (per usare un eufemismo). :)

Grazie Alex,

Il problema degli utenti access è che sono facilitati e invogliati alla programmazione ma non dispongono di tutti gli strumenti necessari. Soprattutto quando il provetto programmatore decide di creare siti e-commerce partendo dal programmino di carico di magazzino fatto in access. Con access sarebbe in crisi anche mac gyver che con una lattina di cola e un penny riesce a creare la fusione nucleare a freddo.

Non sei tu ne la volontà di fare ma sono gli strumenti limitati.

Questo non toglie il fatto che access sia un ottimo prodotto, ma il suo fine è un altro.

Il mio consiglio resta valido, passa a qualcosa di più adeguato, non necessariamente ai prodotti embarcadero.

Grazie Alex,

Il problema degli utenti access è che sono facilitati e invogliati alla programmazione ma non dispongono di tutti gli strumenti necessari. Soprattutto quando il provetto programmatore decide di creare siti e-commerce partendo dal programmino di carico di magazzino fatto in access. Con access sarebbe in crisi anche mac gyver che con una lattina di cola e un penny riesce a creare la fusione nucleare a freddo.

Non sei tu ne la volontà di fare ma sono gli strumenti limitati.

Questo non toglie il fatto che access sia un ottimo prodotto, ma il suo fine è un altro.

Il mio consiglio resta valido, passa a qualcosa di più adeguato, non necessariamente ai prodotti embarcadero.

Buonasera Alka e sihsandrea,

ho capito il messaggio…

Non sono un programmatore e mi sono “incastrato” in questa avventura quasi per gioco.

Poi, una cosa tira l'altra e perfezionando il programmino, ti accorgi che mancano delle cose o meglio, ci sono ma devi alzare di molto l'asticella.

Comunque grazie davvero per i vostri consigli e per le vostre chiare conclusioni. Apprezzo moltissimo.

Auguro una buona domenica a tutti…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte