Controlli non associati

di il
6 risposte

Controlli non associati

Con l'evento SuCaricamento di una maschera o un report vorrei popolare alcuni controlli con dati provenienti da una tabella.
I dati vengono richiamati direttamente dalla tabella con DAO:

Set dbsGolf = CurrentDb
Set rstDatiApertura = dbsGolf.OpenRecordset("tblDatiApertura")
picLogo = rstDatiApertura("Logo").Value
Me.ImmagineLogo = picLogo
strNomeCircolo = rstDatiApertura("txtNomeCircolo").Value
Me.txtTestoCircolo = strNomeCircolo
strNomeSezione = rstDatiApertura("txtSezione").Value
Me.txtTestoSezione = strNomeSezione
rstDatiApertura.Close

I dati in rosso non riesco a farli visualizzare. Il logo è in formato .jpg e memorizzato in un campo di tipo allegato.
Cosa devo fare per vedere visualizzato nella maschera anche il logo?
Grazie

6 Risposte

• Re: Controlli non associati

Tazza ha scritto:

Con l'evento SuCaricamento di una maschera o un report vorrei popolare alcuni controlli con dati provenienti da una tabella.
    Non fai prima a costruire maschera o report direttamente sulla tabella?

Visto che le maschere o i report dovranno far capo sempre agli stessi dati pensavo che avrei potuto scrivere una function per richiamare il tutto ogni volta.
    In secondo luogo questa applicazione dovrebbe poter essere usata da utenti diversi, ognuno con la sua copia di applicazione, e ognuno con il suo logo e descrizione di circolo e sezione.
    La tabella apertura è composta da un unico record con questi tre campi.

Scusa ma questi dati faranno capo all'anagrafica Utente quindi avrai una tabella che conterrà questi settings che si relaziona alle tabelle successive...?
    Quindi costruirai una query che includerà i dati UTENTE con i dati da stampare, poi userai i Raggruppamenti per definire l'intestazione Utente con i campi dei settings.

Se questo non fosse fattibile per motivi vari, ma approfondisci nel caso, ti suggerirei di fare Report con i dati base di settings e sottoreport con i dati da visualizzare... attenzione in caso di WHERE condition che servirà applicare da codice alla property Filter del Sottoreport.

P.s. se invece vuoi usare il tuo metodo serve capire dove hai l'immagine... se è un Ole nella tabella puoi provare ad assegnargli come PICTURDADATA all'oggetto immagine ma deve essere BMP altrimenti devi aggiungere l'header per la conversione.
    Solitamente non si inglobano MAI le immagini come OLE... eventualmente se lo vuoi usare come in Vb6 era il RES... usa un campo BLOB ed inglobi, poi su esecuzione esporti il Blob in una cartella locale denim quel modo riassoci le immagini alla proprietà PICTURE.

Ciao Alex, la tua risposta mi ha un po' spaventato...
    1. Sono solo un principiante
    2. Ora che ho più tempo sono tornato a voler provare a programmare, cosa che è stata sempre un po' la mia passione
    3. Per le due precedenti ragioni probabilmente non mi sono spiegato bene.

Sono giocatore di golf e capitano della sezione seniores del nostro circolo. Visto che ci sono problemi con la direzione del circolo per quanto riguarda la gestione dei soci senior e delle relative gare, ho pensato di creare un'applicazione per gestire le cose in maniera autonoma. La stessa problematica ce l'hanno anche le ladies e i junior, non solo da noi ma anche in altri circoli.

Quest'applicazione vorrei distribuirla gratuitamente a chi ne potesse avere bisogno. L'idea di partenza è che l'utente, al momento che installa l'applicazione dovrebbe inserire i seguenti dati... Il proprio nome e cognome, il nome del proprio circolo, il nome della sezione che gestisce e il logo del circolo, in una tabella che fa da fonte per tutte le maschere e report che saranno a disposizione. Quindi dati statici e non manipolabili che verranno ripresi come intestazione, come una carta da lettera intestata, che io come programmatore non potrò prevedere in anticipo.

Pensavo che istruendo la maschera o il report, in apertura, a riprendere i dati della tabella (chiamiamola di Apertura), si potesse semplicemente scrivere un piccolo codice per riprendere i dati necessari all'intestazione. Con il testo funziona alla grande mentre che per il logo non riesco a trovare una soluzione.

Ho pensato a usare una query in cui aggiungevo la tabella Apertura a quella anagrafica (che chiamo Giocatori), ma mi sembra un po' dispersivo usare questa alternativa.

Ripropongo il codice qui sotto:

Set dbsGolf = CurrentDb
    Set rstDatiApertura = dbsGolf.OpenRecordset("tblDatiApertura")
    picLogo = rstDatiApertura("Logo").Value
    Me.ImmagineLogo = picLogo
    strNomeCircolo = rstDatiApertura("txtNomeCircolo").Value
    Me.txtTestoCircolo = strNomeCircolo
    strNomeSezione = rstDatiApertura("txtSezione").Value
    Me.txtTestoSezione = strNomeSezione
    rstDatiApertura.Close

Se poi la cosa diventa troppo complicata, ditemelo, che lascio perdere...

Ma grazie comunque

Dire che la cosa è complicata è tutto molto Relativo... io ti ho dato un suggerimento tecnico che non è complicato per chi realizza applicativi, ma non solo, che ha anche la giusta Flessibilità in caso di redistribiuzione del proprio lavoro.
    La strada giusta quindi l'hai ricevuta..., ed anche la soluzione al tuo "codice"... se tu ritieni sia troppo complessa vedrai tu come agire.

Sono sempre dell'idea che si fa quello che si vuole fare... e non quello che si capisce... altrimenti uno si ferma subito, mentre quando uno VUOLE fare... si attiva per farlo.

OK, grazie Alex, capito.

Ritorno ai miei libri e alle mie prove...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte