Ciao Alex, la tua risposta mi ha un po' spaventato...
1. Sono solo un principiante
2. Ora che ho più tempo sono tornato a voler provare a programmare, cosa che è stata sempre un po' la mia passione
3. Per le due precedenti ragioni probabilmente non mi sono spiegato bene.
Sono giocatore di golf e capitano della sezione seniores del nostro circolo. Visto che ci sono problemi con la direzione del circolo per quanto riguarda la gestione dei soci senior e delle relative gare, ho pensato di creare un'applicazione per gestire le cose in maniera autonoma. La stessa problematica ce l'hanno anche le ladies e i junior, non solo da noi ma anche in altri circoli.
Quest'applicazione vorrei distribuirla gratuitamente a chi ne potesse avere bisogno. L'idea di partenza è che l'utente, al momento che installa l'applicazione dovrebbe inserire i seguenti dati... Il proprio nome e cognome, il nome del proprio circolo, il nome della sezione che gestisce e il logo del circolo, in una tabella che fa da fonte per tutte le maschere e report che saranno a disposizione. Quindi dati statici e non manipolabili che verranno ripresi come intestazione, come una carta da lettera intestata, che io come programmatore non potrò prevedere in anticipo.
Pensavo che istruendo la maschera o il report, in apertura, a riprendere i dati della tabella (chiamiamola di Apertura), si potesse semplicemente scrivere un piccolo codice per riprendere i dati necessari all'intestazione. Con il testo funziona alla grande mentre che per il logo non riesco a trovare una soluzione.
Ho pensato a usare una query in cui aggiungevo la tabella Apertura a quella anagrafica (che chiamo Giocatori), ma mi sembra un po' dispersivo usare questa alternativa.
Ripropongo il codice qui sotto:
Set dbsGolf = CurrentDb
Set rstDatiApertura = dbsGolf.OpenRecordset("tblDatiApertura")
picLogo = rstDatiApertura("Logo").Value
Me.ImmagineLogo = picLogo
strNomeCircolo = rstDatiApertura("txtNomeCircolo").Value
Me.txtTestoCircolo = strNomeCircolo
strNomeSezione = rstDatiApertura("txtSezione").Value
Me.txtTestoSezione = strNomeSezione
rstDatiApertura.Close
Se poi la cosa diventa troppo complicata, ditemelo, che lascio perdere...
Ma grazie comunque