Contorno Sottomaschera e problema report nuovo

di il
5 risposte

Contorno Sottomaschera e problema report nuovo

Buongiorno a tutti e grazie a chi può aiutarmi,
ho due problemi con una maschera, il primo riguarda il contorno della sottomaschera che mi resta grigio nonostante abbia tolto tutte le opzioni di contorno e il secondo problema più importante è questo:
Ho una maschera singola di ricerca con collegata una sottomaschera singola, io semplicemente vorrei che nella sottomaschera invece di far comparire i report per primi mi comparisse solo il nuovo report.
es:
Maschera:
Cap - Città
Sottomaschera:
Data

330100-udine
12/12/2012
Questa maschera mi serve per contare alle casse quanti clienti visitano il negozio a seconda del posto, è stata abbastanza complessa la proggettazione e mi andrebbe assolutamente comodo che quando ricerco il cap e città nella maschera non compaia nella sottomaschera il report 12/12/2012 per esempio ma il campo libero senza data saltando quindi ed escludendo o nascondendo i report già inseriti

5 Risposte

• Re: Contorno Sottomaschera e problema report nuovo

Raffaele1991Teso ha scritto:

Ho una maschera singola di ricerca con collegata una sottomaschera singola
    Non ho mai sentito parlare di una gestione maschera/sottomaschera del genere.

io semplicemente vorrei che nella sottomaschera invece di far comparire i report per primi mi comparisse solo il nuovo report.
    Perchè da maschera parli di report...???

Io non ci ho capito nulla e qualcosa mi dice che potresti gestire molte cose più facilmente, ma gradirei una descrizione dettagliata così:
    - di cosa parla il tuo database
    - tutti i nomi propri delle tabelle
    - tutti i nomi propri dei campi di ogni tabella con indicazione di chiave primaria
    - le relazioni
    - cosa vuoi ottenere (passo passo)

Praticamente ho creato una maschera per gestire quanti clienti passano in un punto vendita in una determinata data ed annotando il luogo di origine.
    Scrivo il mio database access:
    Tabella Comuni:
    IDC (Chiave e numerazione automatica)- Cap - Città - Provincia - Regione
    Tabella registro
    IDRC Numerico - IDR(Chiave e numerazione automatica) - Data
    le tabelle sono unite uno a molti tramite IDC e IDRCù

Poi ho le query
    ComuniQuery:
    Cap ( [Maschere]![Comuni]![CercaCap] ) - città (crescente) - Provincia - Regione - IDC
    RegistroQuery:
    IDCR - IDR -Data - IDC - Cap - Città - Provincia - Regione (poi lo sistemerò ma per ora mi va bene perchè non ho finito questo punto)

Maschera Comuni:
    è basata su Comuni Query ma non ho campi visibili ma solo due casellecombinate di ricerca chiamate:
    CercaCap
    -In finestra delle proprietà Dati/origine riga: SELECT Cap FROM Comuni;
    -in finestra delle proprietà Evento/Su clic: macro incorporata: [RieseguiQuery]
    -in finestra delle proprietà Evento/Su clic: Routine evento:
    Private Sub CercaCap_Click()
    Me.CercaCittà = ""
    End Sub
    -in finestra delle proprietà Evento/Dopo aggiornamento: Routine Evento:
    Private Sub CercaCap_AfterUpdate()
    If Left(Me.CercaCap, 1) = "(" Then
    Me.FilterOn = False
    Else
    Me.Filter = "Cap='" & Me.CercaCap & "'"
    Me.FilterOn = True
    End If
    End Sub

Ora la seconda casella combinata CercaCittà è così impostata:
    -In finestra delle proprietà Dati/origine riga: SELECT Città FROM ComuniQuery;
    -in finestra delle proprietà Evento/Dopo aggiornamento: Routine Evento:
    Private Sub CercaCittà_AfterUpdate()
    If Left(Me.CercaCittà, 1) = "(" Then
    Me.FilterOn = False
    Else
    Me.Filter = "Città='" & Me.CercaCittà & "'"
    Me.FilterOn = True
    End If
    End Sub

Nella maschera Comuni ho collegato una sottomaschera chiamata Registro con solo il campo data che fa riferimento alla tabella Registro.

Il risultato ottenuto fin qua mi va benissimo perchè inserendo nel campo CercaCap ad esempio 33100 quando apro il menù a cascata della casella combinata CercaCittà mi visualizzo solamente i paesi che hanno come cap 33100 quindi Udine e Cassacco per esempio.... io sclgo udine e nella sottomaschera Registro mi compaiono le maschere singole con solo la data da inserire ....
    Vorrei creare un tasto nella sottomaschera del tipo aggiungi nuovo record ma ho bisogno che questo nel campo data metta in automatico la data di oggi.
    il tutto è stato creato nel corpo della maschera

Praticamente ho creato una maschera per gestire quanti clienti passano in un punto vendita in una determinata data ed annotando il luogo di origine.Scrivo il mio database access:Tabella Comuni:IDC (Chiave e numerazione automatica)- Cap - Città - Provincia - RegioneTabella registroIDRC Numerico - IDR(Chiave e numerazione automatica) - Datale tabelle sono unite uno a molti tramite IDC e IDRCù
    A me mancano all'appello tabelle come
    PuntiVendita
    IDPV (numerazione automatica, chiave primaria)
    NomePV
    Indirizzo
    IDC (numerico)

Registro
    IDRegistro (numerazione automatica, chiave primaria)
    TimePassaggio
    IDCliente (numerico)
    IDPV (numerico)

Clienti
    IDCliente (numerazione automatica, chiave primaria)
    Cognome
    Nome

Relazioni:
    Comuni.IDC uno-a-molti PuntiVendita.IDC
    PuntiVendita.IDPV uno-a-molti Registro.IDPV
    Clienti.IDCliente uno-a-molti Registro.IDCliente

Per contare quanti Clienti passano da un PuntoVendita devi contare i record da Registro filtrando una Data (ottenibile da TimePassaggio) e un IDPV da te scelto.

Per mia fortuna non devo annotare nome e cognome è un database solo per annotare da dove arrivano i clienti per una questione che se un domani si apre un secondo punto vendita si è più predisposti ad aprirlo nella città dove c'è più afflusso di persone.
    Comunque c'è un modo dove io possa caricare il mio database per farmi capire meglio?

Per mia fortuna non devo annotare nome e cognome è un database solo per annotare da dove arrivano i clienti per una questione che se un domani si apre un secondo punto vendita si è più predisposti ad aprirlo nella città dove c'è più afflusso di persone.
    Forse non ti serve la tabella Clienti, ma un minimo di organico tabelle ce lo devi avere.

Comunque c'è un modo dove io possa caricare il mio database per farmi capire meglio?
    A me interesserebbe di più vedere la sola finestra Relazioni.
    Per allegare immagini, file, database devi uploadare in un sito gratuito e indicare il link.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte