Se interpreto correttamente quanto prospettato (nel report il raggruppamento e per "NOME SERVIZIO" ed il conteggio sulla "DATA" in modo da ottenere il totale delle operazioni condotte nelle date) e considerando che il calcolo viene effettuato nell'esecuzione del report; ne consegue che l'ordinamento (sul conteggio) deve essere effettuato prioritariamente per determinare la sequenza con cui devono essere presentati i dati.
In tal caso una soluzione è prima calcolare tale dato (al fine di ordinare i dati sul conteggio di ciascun gruppo nel report).
Per ottenere ciò si realizza una query, ove per ciascun raggruppamento ("NOME SERVIZIO") si calcola il conteggio (di "DATA") ad esempio su un valore calcolato ("CONTEGGIOGRUPPO").
Quindi questa query può essere messa in relazione ai dati originari (con una de-normalizzazione in quanto si avrà il totale per ciascuna occorrenza).
In tal modo, nel gruppo, si potrà ordinare (in modo crescente) i dati sul conteggio ("CONTEGGIOGRUPPO") e sul campo di interesse ("NOME SERVIZIO").