Conteggio selezione

di il
5 risposte

Conteggio selezione

Salve, sto costruendo un database in access, dove in una maschera ho inserito un controllo SI/NO che si ripete per ogni record di una tabella. Ho inserito anche una TextBox dove vorrei risultasse il numero dei record selezionati con il controllo (in altre parole i controlli flaggati). Ho provato con un espressione inserendo la funzione DCount, ma niente. Ho provato con la soluzione Conteggio, ma mi totalizza tutti i record anche quelli non selezionati. Mi date una mano. Grazie

5 Risposte

• Re: Conteggio selezione

DOM65 ha scritto:

Salve, sto costruendo un database in access, dove in una maschera ho inserito un controllo SI/NO che si ripete per ogni record di una tabella. Ho inserito anche una TextBox dove vorrei risultasse il numero dei record selezionati con il controllo (in altre parole i controlli flaggati). Ho provato con un espressione inserendo la funzione DCount, ma niente. Ho provato con la soluzione Conteggio, ma mi totalizza tutti i record anche quelli non selezionati. Mi date una mano. Grazie
    Descrivici il tentativo in modo Tecnico... così non ci dici nulla di utile... magari mostra il codice.

Descrivi tutto usando i nomi propri di tabelle, campi, maschere.

La maschera si chiama Qry_Abbuoni e trae origine dall'omonima query ricavata dalla Tabella "Tab_Generale" che contiene i dati per di ogni cliente. Nella Tabella c'è un campo chiamato appunto "Abbuoni" la qui proprietà è quella di selezione "SI/NO". Quando nella Maschera "Qry_Abbuoni" (so che devo rinominarla) vado a selezionare il campo "Abbuoni" i record che mi interessano, vorrei che mi fosse riportato in una textbox creata nella maschera il numero dei record selezionati. Spero di essere stato più chiaro. Ho provato con varie espressione nella Textbox, ma niente

Ho usato questo codice: =DCount("[Abbuoni]";"[Maschere]![Qry_Abbuoni]";"[Abbuoni]='Vero'")

DOM65 ha scritto:

Ho usato questo codice: =DCount("[Abbuoni]";"[Maschere]![Qry_Abbuoni]";"[Abbuoni]='Vero'")
    Il problema è nella parte ROSSA, li viene indicata l'origine dei dati e non il riferimento della Maschera, quindi potrà essere una Tabella o una Query.
    Altro problema lo vedo nel campo [Abbuoni], in verde, che se fosse un Booleano di tipo [Si/No] non può accettare come criterio un "Vero" impostato come testo con gli Apicetti... ma eventualmente può valere [-1] oppure Vero senza apicetti se si sfrutta la Risoluzione implicita...
    Solitamente le Funzioni sui Domini, come DCOUNT si orientano sulla Chiave Primaria non su un campo qualsiasi come [Abbuoni], questo perchè la velocità di Esecuzione è o può essere estremamente migliore, anche in rapporto a 10...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte