StefanoR ha scritto:
Caso risolto. Il problema stava in due record (sui circa 3000) con due date "sbagliate" 30/12/1899.
Hai fatto bene ad usare le virgolette per racchiudere l'aggettivo sbagliate. Non esistono date sbagliate in un campo data. O è Null o è una data (valida, cioè all'interno del range delle date accettate da Access: 1° gennaio dell'anno 100 e 31 dicembre 9999)
Le date sono in realtà numeri, lo zero rappresenta la data che fa da "spartiacque" tra i valori positivi e quelli negativi: le date prima del 30/12/1899 sono memorizzate con numeri negativi, i numeri positivi per le date successive.
L'unico problema poteva essere la presenza di Null ma già li escludevi con la query. Non considero l'eventualità delle "parti decimali" che memorizzano l'ora.
StefanoR ha scritto:
...
- una mia interpretazione è che Excel mi pare abbia un calendario interno che parte dal 1/1/1900, forse questo ha fatto si che il dato venisse importato perchè comunque la struttura della data era rispettata, ma access non gli avesse attribuito il formato Data!
- con opportune selezioni di record ho localizzato la porzione dei 3000 che creava il problema; è stata utile la funzione Year che invece non riconoscendo come Data il dato mostrava un errore ed ho potuto identificare con esattezza i due record
non l'ho capita. CDate e IsDate non facevano una piega mentre Year sì? Boh!
Sono un po' (che scritto da me si legge "molto") curioso. Potresti pubblicare quell'elenco di partenza, anche quello con gli errori, ovviamente senza nomi o altro, solo per la parte delle date ed eventualmente delle chiavi primarie, il minimo indispensabile per lavorarci su? File di Excel compreso, con le stesse caratteristiche: il minimo indispensabile.
Se non puoi pubblicare niente qui devi avvalerti di un servizio di file hosting esterno (google drive, onedrive, dropbox senza parlare poi dei siti di file sharing)