Conteggio record raggruppati in diversi gruppi

di il
1 risposte

Conteggio record raggruppati in diversi gruppi

Salve a tutti, io ho un problema la cui soluzione credo sia banale, ma non riesco a trovarla XD.
Io ho una query molto semplice con tre campi: nome, cognome e data di nascita di persone. Ovviamente il singolo record è la persona. La funzione che volevo far fare al programma è contare quante persone hanno + di 80 anni, da 60 a 80, da 40 a 60, da 20 a 40 e da zero a 20. Non volevo applicare ogni volta il filtro data per ogni gruppo e poi fare il totale, ma avere automaticamente il dato in una pagina. Sarebbe ottimo se potessi vederlo in una maschera, ma va bene anche un report. Se andassi in excel la cosa sarebbe elementare, ma volevo restare su access per
poi stampare il report (mi serve per attuare strategie marketing).

Grazie a tutti!!!

1 Risposte

• Re: Conteggio record raggruppati in diversi gruppi

Per me tanto banale non è...e occorre ragionare per piccoli passi. Provo ad indicare alcune linee guida di massima:
    1. Per ogni DataNascita devi fare il calcolo per ottenere l'Età.
    2. Dovresti prevedere 5 FasciaEtà esprimibili con dei valori specifici in una apposito campo calcolato di query.
    3. Ottenuto da ogni Persona a quale FasciaEtà appartiene, sviluppi la tua query di raggruppamento/conteggio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte