Conteggio giorni di malattia per statistica

di
Anonimizzato12299
il
23 risposte

Conteggio giorni di malattia per statistica

Salve! Ho necessità di contabilizzare dei giorni di malattia per singolo dipendente. Il conteggio deve riguardare i soli giorni ricadenti nel mese e sottrarre quelli che ricadono nel mese precedente o successivo, qualora la malattia del dipendente sia a cavallo di più mesi. Ad esempio, se tizio prende 5 gg. Di malattia dal 27/02/2013, finirà il periodo di malattia lo 03/03/2013. Dovendo contare i soli giornidel mese di marzo, come sottraggo i due di febbraio? Quale formula potrò applicare avendo un solo campo data (indicato come DECORRENZA) ed un secondo campo numerico (indicato come GIORNI DI MALATTIA)? Grazie anticipate....

23 Risposte

• Re: Conteggio giorni di malattia per statistica

Dubito che la cosa sia fattibile semplicemente con una Formula, Access non è EXCEL.
    Ritengo che per rendere il conteggio flessibile, uno portebbe avere più periodi di malattia nel mese, ma solo 2 possono ricadere nel tuo caso... tuttavia dovresti valutare una Procedura Automatizzata che faccia la VALIDAZIONE dei gg nel mese.

Secondo me lo puoi fare solo via VBA.

Se tu indicassi esattamente i nomi di tutti i campi della tabella, potremmo aiutarti meglio. Penso che ci siano molti modi per calcolare quello che avresti richiesto. A lume di naso mi sembra di interpretare che tu hai un campo Data e mi aspetto che abbi un campo del tipo Presenza/Assenza. Basterebbe semplicemente applicare un filtro/query sul singolo mese e contare i record Malattia.
    Ho notato che hai postato 2 volte lo stesso argomento, sei ancora in tempo per cancellare l'altro testo, visto che non ti ha ancora risposto nessuno.

Ciao e grazie per aver risposto. Ti elenco i campi della tabella specifica alle malattie dei dipendenti: COGNOME, NOME, DECORRENZA, GG DI MALATTIA, FINE MALATTIA (campo data/ora determinato dalla somma della decorrenza, dei gg di malattia e -1), TIPO DI ASSENZA. Come vedi, chi ha impostato la tabella ha previsto solo l'inizio della malattia in formato data/ora. Ho provato anch'io a filtrare il mese di marzo con il between ma mi esclude le mattie a cavallo di piu' mesi! Io non posso escluderli dal momento che devo contabilizzare quelli che ricadono nel mese di statistica. Mi scuso se ho letto in ritardo il messaggio ma credevo mi arrivasse via mail. Grazie anticipate...

arabella lo re ha scritto:

Ad esempio, se tizio prende 5 gg. Di malattia dal 27/02/2013, finirà il periodo di malattia lo 03/03/2013. Dovendo contare i soli giornidel mese di marzo, come sottraggo i due di febbraio?
    Ciao,

puoi fare una query che prenda i dati solo ad esempio di febbraio dicendogli appunto ad esempio :

WHERE data between 01/02/2013 and 28/02/2013
    cosi escluderai quelli di altri mesi...

Ciao a te. Se facessi come dici tu perderei quelle malattie che sono tra febbraio e marzo e quelle che sono tra marzo e aprile

No,

la mia soluzione e' a livello di query quindi non va a "scrivere" e non perdi alcun dato. Esponi solo il dato come meglio preferisci.

Se devi conteggiare le assenze di febbraio , marzo ecc

la query sopra scritta ti consente di fare esattamente quello.

Le assenze di marzo rientreranno nella query con where data between 01/03/2013 and 31/03/2013

Quando dice "perdere" non intende che cancelli... ma che il dato estratto è carente del valore corretto in quanto spezza il periodo per mese la dove il periodo è contiguo, come quando a cavallo.

Poi è chiaro che quello che tu suggerisci da un tipo di risultato, ma è altrettanto evidente che non è quello richiesto.

Questo è il motivo per il quale ho dato una risposta che andasse nell'ottica di soddisfare la richista come è stata fatta.

Sicuramente ho frainteso io la richiesta.

Ma poiche' non sono nella mente di chi fa la richiesta mi limito a leggere cosa scrive e io leggo questo :

Salve! Ho necessità di contabilizzare dei giorni di malattia per singolo dipendente. Il conteggio deve riguardare i SOLI giorni ricadenti nel mese
    Da qui capisco che vuole solo i giorni del mese di interesse
    Ad esempio, se tizio prende 5 gg. Di malattia dal 27/02/2013, finirà il periodo di malattia lo 03/03/2013. Dovendo contare i soli giornidel mese di marzo, come sottraggo i due di febbraio?
    Ancora una volta mi sembra di capire che viene ribadito che si vogliono solo i giorni di uno specifico mese eliminando gli altri.

Si la tua considerazione è RELATIVAMENTE corretta perchè frutto di una LETTURA molto parziale.
    Riporto:
    E' ovvio che in Febbraio potrebbe aver fatto più MALATTIA, magari anche dal 10/02/2013 al 12/02/2013 oltre quelli in oggetto.
    Con il tuo metodo otterresti il consuntivo MALATTIA di Febbraio, ma non è il numero FRUIBILE per soddisfare la domanda che ho riportato sopra in quanto solo quelli CONTIGUI a CAVALLO del mese successivo vanno detratti... ed il tuo METODO non li distingue.

Poi vedi tu se ritieni di aver letto ed interpretato correttamente...

Ovvio che il tuo suggerimento può soddisfare ugualmente se, l'intento è di avere i giorni al NETTO senza distinzioni.

Mi limitavo a leggere ed interpretare la richiesta.

Non ho capito l'obiezione. Io continuo a pensare un altra cosa

comunque non credo sia il caso di discutere.

Se la soluzione postata puo' andargli bene la usera' altrimenti ne trovera' un altra...

Nessuna obiezione, è solo questione di cosa lui deve fare, cosa che sinceramente non conosco.

Come ti ho scritto, aggiungendo alla mia risposta, il tuo metodo può andare bene a seconda dell'esigenza, ho semplicemente detto che la lettura della richiesta è parziale.

Il risultato della tua proposta potrebbe essere invece funzionalmente corretto se l'intento è di un CONSUNTIVO NETTO MENSILE, ma il tutto poi e da vedere come ha inserito il periodo di malattia nelle tabelle, altrimenti i gg non è così semplice contarli...!

Aah ok ho capito cosa vuoi intendere...

a questo punto allora sentiamo il diretto interessato cosa effettivamente vuole almeno possiamo fare chiarezza e dare una risposta definitiva

Ti elenco i campi della tabella specifica alle malattie dei dipendenti: COGNOME, NOME, DECORRENZA, GG DI MALATTIA, FINE MALATTIA (campo data/ora determinato dalla somma della decorrenza, dei gg di malattia e -1), TIPO DI ASSENZA. Come vedi, chi ha impostato la tabella ha previsto solo l'inizio della malattia in formato data/ora.
    Intanto vorrei sottolineare che non è stata prevista una relazione uno-a-molti fra Dipendenti e "questa tabella" (non hai mai detto come si chiama).
    Parli di "tabella specifica alle malattie", ma poi hai un campo TIPO DI ASSSENZA...Io avrei chiamato la tabella ASSENZE.
    La tabella contiene un campo calcolato FINE MALATTIA, questo mi fa pensare che tu abbia una versione di Access 2010. Per chi ha versioni precedenti non riuscirebbe mai a concepire tale campo in una tabella, ma in una query.
    A me non è ancora chiaro se l'operazione che chiedi di fare deve essere svolta ogni mese, oppure viene fatta una volta all'anno tenendo conto di tutte le Assenze per Malattia.

Ciao, intanto vi ringrazio x l'interesse... hai ragione nel dire che la formula di FINE MALATTIA la determina in una query. Il conteggio delle assenze devo farlo mensilmente e deve contenere tutti i giorni di assenze di tutti i dipendenti. Se conteggio marzo devo contabilizzare, oltre i giorni che ricadono nel mese anche quelli che sono a cavallo ma di questi ultimi dovrò estrapolare solo quei giorni che ricadono su marzo ( es. Decorrenza 28/02/13, fine malattia 3/3/13. Dei 5 gg di assenza io ne dovrò contare solo i 4 ricadenti su marzo). Dimenticavo... la tabella e' unica. Spero di esser stata chiara e che mi troviate una soluzione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte