Conteggio giorni di malattia per statistica

di
Anonimizzato12299
il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

• Re: Conteggio giorni di malattia per statistica

Sei stata chiara, ma non hai chiarito l'aspetto tecnico...!
    Se inserisci una Malattia con DataInizio-DataFine...(cosa peraltro ovvia) il suggerimento di Bomberdini è inapplicabile per il calcolo dei gg come sostenevo, o meglio per applicarlo la gestione della Query sarebbe probabilmente molto contorta... in quanto dovresti esplodere i giorni su un calendario in modo che impostando le DATE MARGINE di Mese si riescano a Filtrare i gg in Raggruppamento per conteggio...

Spero quindi che ora con queste considerazioni sia più chiaro il problema che io avevo sollevato...

@ arabella lo re

chiariscimi/ci un fatto . Ad esempio se io ho :

Tizio che si e' assentato dal 5/3/2013 al 7/3/2013 e dal 29/3/2013 al 3/4/2013

tu vuoi ottenere che Tizio nel mese di marzo si e' assentato per 6 giorni (tre dal 5 al 7 e tre dal 29 al 31) o vuoi ottenere altro ?

I giorni di assenza sono 4 se non è turnista(30 e 31 sono Sabato e Domenica)... e questa è un'altra variante al tema...
    Infatti un'altra cosa da chiarire è se conta i giorni di Assenza(come si dice in alcuni Post) o quelli di Malattia(come si dice in altri... e questi comprendono i Festivi ma solo per l'INPS), in questo secondo caso credo siano 6 i gg reali da conteggiare... secondo me...

Dai che piano piano... la matassa si ingarbuglia...

Io stavo tentando dei test con una query che rilegge sè stessa più volte, ma garantisco che è un nuvolo di espressioni su espressioni. Piuttosto che preparare la pappa pronta, non sarebbe meglio contabilizzare a monte Presenza/Assenza, con tanto di causale, GIORNALMENTE?

Risposta per il messaggio di bombardini del 12/4: sì, la query mi deve poter contabilizzare proprio i 6 gg del tuo esempio. Qualora tali giorni ricadono sui festivi, deve conteggiarli ugualmente giacché giorni d'assenza x malattia.
    Il conteggio giornaliero non lo voglio fare xké i dipendenti sono 120 e credo che perderei troppo tempo nella registrazione manuale... andrebbe contro il principio di velocizzazione del risultato

arabella lo re ha scritto:

Il conteggio giornaliero non lo voglio fare xké i dipendenti sono 120 e credo che perderei troppo tempo nella registrazione manuale... andrebbe contro il principio di velocizzazione del risultato
    Non ne sarei tanto certo.
    A) Si potrebbe mettere in moto un meccanismo automatico (macro o VBA) che imposta dei valori di default, ad esempio Presenza per tutti e 120, e correggere manualmente soltanto i casi specifici.
    B) Oppure, siccome a monte avevi una tabella che registrava soltanto le Assenze, si tratta di contabilizzare solo quelle nella opportuna tabella.

Ciao ,

allora conta i giorni di assenza nel mese di interesse come detto qualche post fa

ciao e buon lavoro

Ciao. Mi potresti ribadire come conteggiare tali assenze con una macro o espressione xké se ti riferisci al where data non ho ben capito come applicarla. Grazie ps: usa un linguaggio molto elementare xké la mia conoscenza di access è rudimentale.

Non hai ancora capito il problema tecnico che ti ho chiesto di esporre.
    Se inserisci i periodi di assenza(dal~al), quello che ti è stato suggerito non è fattibile, o meglio devi fare quello che ti suggerivo dall'inizio.
    Se invece spacchetti l'assenza giorno per giorno, cosa che non ho mai visto fare ma non si finisce mai di imparare, il suggerimento di bomberdini e semplice e banale:
    select count(*) as totaliferie from t1 where mmonth(campodata)=tuomese and year(campodata)=tuoanno and causale='malattia'
    SEcondo me tuttavia non otterrai nulla di utile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte