Conteggio elementi in una cella

di
Anonimizzato14782
il
5 risposte

Conteggio elementi in una cella

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e spero davvero di ricevere dei buoni consigli.
Premetto che non capisco nulla di linguaggio ma mi diverto a fare dei piccoli gestionali in access per uso quotidiano con i soli strumenti automatici e qualche formuletta (relazioni tra tabelle, macro, report, ecc...in pratica tutto preimpostato) niente di trascendentale. Il mio quesito è questo: ho creato un file di gestione cantiere che si basa su una tabella in cui, attraverso una maschera, vado a immettere una serie di dati che poi alla fine ho suddiviso in diversi report (giornale lavori, giornale presenze e quant'altro). In una cella di suddetta tabella (cella OPERATORI), attraverso una relazione tra tabelle, posso inserire più elementi presenti in un'altra tabella (seleziono e inserisco tutti gli operai presenti in cantiere quel giorno dalla tabella GESTIONE DIPENDENTI). Vorrei semplicemente calcolare in una cella, anche direttamente nel report, il num di elementi caricati nella cella OPERATORI attraverso la classica tendina a scelta multipla. Ad esempio io oggi caricherò 4 operai nella cella OPERATORI e voglio un campo calcolato che mi visualizzi il num 4 (forza lavoro) senza andarlo a scrivere da solo come faccio adesso, così nel report mi potrò fare una somma del num di operai che sono stati in cantiere o in tutti i cantieri, e altre operazioni semplici di controllo costi e ora di lavoro totali. Spero si possa fare con una semplice formula e senza dover impazzire troppo.
Grazie comunque anticipatamente della pazienza e confido in voi.

5 Risposte

• Re: Conteggio elementi in una cella

Devi dirci tutti i nomi delle tabelle con tutti i nomi campo e le relazioni. Poi rispiega più passo passo cosa vuoi fare.

Innanzitutto grazie per la veloce risposta...In pratica la situazione è questa:
    Ho una tabella GESTIONE CANTIERE che compilo attraverso una maschera con stesso nome. Un campo di questa tabella (il campo OPERATORI) pesca dei valori in un'altra tabella (dal nome GESTIONE DIPENDENTI) attraverso una relazione che mi permette di effettuare scelte multiple.
    Quindi io oggi posso caricare nel campo OPERATORI tutti i dipendenti che hanno lavorato in un determinato cantiere, selezionandoli dall'elenco dei dipendenti.
    Adesso il mio quesito è: esiste una formula che mi calcola automaticamente quanti dipendenti ho caricato nella cella OPERATORI? Ad esempio se io oggi seleziono MARIO ROSSI, ANTONIO GIORDANO e FRANCO CALENDA voglio un campo calcolato (che chiamerò FORZA LAVORO) che mi metta automaticamente il num 3, se ne carico uno mi deve mettere il num 1, se 20 il num 20 e così via.
    Questo perchè ogni giorno mi serve sapere quali e quanti operai hanno lavorato in un cantiere...adesso io inserisco i dipendenti nel campo OPERATORI - pescandoli dalla tabella GESTIONE DIPENDENTI - , poi me li riconto e manualmente inserisco il loro numero... vorrei solo far calcolare ad access autonomamente quanti valori ho inserito attraverso la tendina a scelta multipla.
    Aspetto con ansia ogni tipo di suggerimento

Ti avevo chiesto:
    - Nomi tabelle
    - Tutti i nomi campo di ogni tabella
    - Relazioni

Nel frattempo a me sorge un dubbio. CANTIERI e DIPENDENTI non sono forse in relazione molti-a-molti? Un Cantiere ha molti Dipendenti, ma anche un Dipendente può aver partecipato a molti Cantieri. Potresti chiarire anche questo punto?

Hai ragione cerco di fare chiarezza ancora una volta se mi riesce:

La mia tabella si chiama GESTIONE CANTIERE
    Un campo di questa tabella si chiama OPERATORI per il quale ho impostato una relazione a scelta multipla con la tabella GESTIONE DIPENDENTI. In pratica attraverso il menu a tendina visualizzo e seleziono dal campo DIPENDENTE della tabella GESTIONE DIPENDENTI tutti i soggetti che voglio e li carico nella cella OPERATORI giorno per giorno. Un giorno ne carico 5, un altro 10, e così via.
    Voglio solo che in un campo calcolato mi si conteggi automaticamente il num di dipendenti che ho caricato nella cella OPERATORI. Esiste un espressione che ad esempio mi riporta il num. 3 se oggi carico nella cella operatori n. 3 dipendenti, 5 se ne carico 5, 20 se ne carico 20 e così via?
    Spero di essere stato più chiaro.

Io credo di sapere la risposta alla tua domanda. Forse devi creare una casella di testo "non associata" dove dentro ci scrivi una espressione che contiene DCount (dai un'occhiata alla guida in linea). L'espressione comincerebbe sicuramente con:
    =DCount(ecc...)

Non mi quadra la struttura delle tabelle e le relazioni uno-a-molti che mi suonano sbagliate. Di conseguenza anche la DCount restituirebbe Errore o valori incoerenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte