Salve ragazzi, sono nuovo del forum e spero davvero di ricevere dei buoni consigli.
Premetto che non capisco nulla di linguaggio ma mi diverto a fare dei piccoli gestionali in access per uso quotidiano con i soli strumenti automatici e qualche formuletta (relazioni tra tabelle, macro, report, ecc...in pratica tutto preimpostato) niente di trascendentale. Il mio quesito è questo: ho creato un file di gestione cantiere che si basa su una tabella in cui, attraverso una maschera, vado a immettere una serie di dati che poi alla fine ho suddiviso in diversi report (giornale lavori, giornale presenze e quant'altro). In una cella di suddetta tabella (cella OPERATORI), attraverso una relazione tra tabelle, posso inserire più elementi presenti in un'altra tabella (seleziono e inserisco tutti gli operai presenti in cantiere quel giorno dalla tabella GESTIONE DIPENDENTI). Vorrei semplicemente calcolare in una cella, anche direttamente nel report, il num di elementi caricati nella cella OPERATORI attraverso la classica tendina a scelta multipla. Ad esempio io oggi caricherò 4 operai nella cella OPERATORI e voglio un campo calcolato che mi visualizzi il num 4 (forza lavoro) senza andarlo a scrivere da solo come faccio adesso, così nel report mi potrò fare una somma del num di operai che sono stati in cantiere o in tutti i cantieri, e altre operazioni semplici di controllo costi e ora di lavoro totali. Spero si possa fare con una semplice formula e senza dover impazzire troppo.
Grazie comunque anticipatamente della pazienza e confido in voi.