Conteggio dati minori di 0 in maschera

di il
4 risposte

Conteggio dati minori di 0 in maschera

Buongiorno,
sono un neofita di access e averi bisogno di un aiuto per quanto riguarda una formula di conteggio. Ho la necessita di sapere quanti sono i record negativi in un campo presente all'interno della maschera. In questo modo quando applico un filtro sulla maschera anche la txtbox dove ho applicato la formula si può aggiornare. Ho provato due strade, usare la formula conteggio([campo] <0), ma mi restituisce sempre il conteggio totale. ho provato quindi ad utilizzare Dcount con questa formula, ma non riesco a farla funzionare. =DCount("[Maschere]![inserimento]![profit_loss]";"[Maschere]![inserimento]";[Maschere]![inserimento]![profit_loss]>0).
Vi ringrazio molto per l'aiuto.

4 Risposte

• Re: Conteggio dati minori di 0 in maschera

MancioMain ha scritto:

...ho provato quindi ad utilizzare Dcount con questa formula, ma non riesco a farla funzionare. =DCount("[Maschere]![inserimento]![profit_loss]";"[Maschere]![inserimento]";[Maschere]![inserimento]![profit_loss]>0).
    L'uso di DCount si fa con su campi di tabelle/query, non si cerca nelle maschere.
    DCount Function

Grazie, non lo sapevo. Esiste per caso una soluzione a questo problema? Ovvero contare i dati minori di 0 che sono visualizzati all'interno della maschera

MancioMain ha scritto:

Esiste per caso una soluzione a questo problema? Ovvero contare i dati minori di 0 che sono visualizzati all'interno della maschera
    Se leggi attentamente gli argomenti di DCount, ti accorgerai che il 3° argomento funge da filtro. Se non ti raccapezzi con la sintassi del 3° argomento, crea una query che filtra secondo i tuoi criteri, quindi scrivi una semplice DCount con 2 argomenti (obbligatori), il 2° argomento è il NomeQuery.

Se i dati sono già nella maschera tipo visualizzazione continua é assurdo usare il.Dcount ti leghi poi ad eventuali errori e/o complicazioni in caso di filtri.
    Basta mettere una textbox con origine riga Conteggio(iif(valore<0;valore;0))
    Finito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte