Conteggio caratteri in tempo reale su campo con formato RTF

di
Anonimizzato18001
il
8 risposte

Conteggio caratteri in tempo reale su campo con formato RTF

Ciao a tutti,
vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare per il problema in oggetto...
lo scopo è di ottenere in tempo reale, il conteggio dei caratteri digitati....
Quando avevo un campo memo con formato testo Normale, il risultato era semplice...
utilizzavo questa istruzione, Nz(Len(Me.Commenti.Text), 0) sull'evento modifica e ottenevo il nr. caratteri inseriti in tempo reale.
una volta trasformato il campo in memo in formato RTF il conteggio non è più corretto..
credo sia per il fatto che il campo RTF aggiunge ad inizio e fine della parola ad esempio, messa in grassetto i caratteri <strong> e a fine </strong>.
da qui la mia domanda... come ottengo il conteggio corretto dei caratteri in tempo reale ?

grazie per la disponibilità
Giovanni

8 Risposte

• Re: Conteggio caratteri in tempo reale su campo con formato RTF

Devi scartare i caratteri usati per <strong> e </strong>, non ti pare?

Devi studiarti il formato di un documento RTF!

Ma sei sicuro che il documento sia proprio in RTF?

Secondo me, NO!
    L'RTF non usa <> ma {}!

Questo è un esempio di testo in formato RTF: "Questo è in grassetto. Ciao" e questo è il risultato se riporti il campo da rtf a testo normale, "<div><font face=Tahoma color=navy>Questo è in <strong>grassetto. </strong>Ciao</font></div>"

ok togliere i caratteri con i simboli <>, e lo faccio con questa routine

StrIn = Me.Commenti
    For Each ch In Array("<div>", "</div>", "<strong>", "</strong>", "<u>", "</u>", "<em>", "</em>")
    StrIn = Replace(StrIn, ch, "")
    Next ch
    CC = 590 - Len(StrIn)

ma il problema è il conteggio in tempo reale...
    la funzione len non mi dà il valore compreso i caratteri digitati in tempo reale, almeno finchè non salvo il record.

grazie cmq.
    Giovanni

Non e' RTF!
    E' HTML!

Ok,,, ma non tè incazza!
    io, da profano, ho solo riportato quello che c'è nella finestra di proprietà, alla voce formato testo.

Ciao
    Giovanni

Nessuno si "altera" ma qui la gente (anche a ferragosto) tenta di rispondere per dare una mano, ma se si fanno anche le domande senza sapere di che si parla e aggiungi il caldo ... beh, qualche !!!!? te lo meriti.

Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno....
    ma ripeto, da profano , non ho fatto altro che riportare quello che è scritto sull'help di Access.
    Riferimenti per sviluppatori Access
    TextBox.TextFormat, proprietà : Restituisce o imposta se nella casella di testo specificata viene visualizzato testo in formato RTF.

grazie cmq,
    riproverò quando farà meno caldo
    Ciao Giovanni

Se utilizzassi il Controllo OCX di Lebans(), usando un Campo di base Memo o Testo, potresti avere la possibilità di Estrarre il PLAINTEXT in modo NATIVO essendo una proprietà Esposta dal Controllo.

Quello di cui parli invece, sfrutta semplicemente la FORMATTAZIONE VISIVA applicata dal Formato nella TextBox... quindi per ottenere il PLAINTEXT devi fare uno STRIP di tutti i Codici RTF/HTML che chiaramente leggi nel Testo.

Quì puoi leggere inmerito al Formato RTF - HTML introdotto dalla versione 2007 di MsAccess...
    https://support.office.com/en-nz/article/Insert-or-add-a-rich-text-field-9f86237d-dbbc-4a85-b12c-9d8dca824630
    Quì leggi in merito alla Formattazione RTF

Quì leggi in merito ad HTML:

Quì trovi un modo per fare il PARSING:
    http://stackoverflow.com/questions/5327512/convert-html-to-plain-text-in-vba
    Balena non ha bisogno di commenti:

Grazie Alex,
    sei stato molto chiaro ed esaustivo....
    mi hai dato un sacco di spunti su cui approfondire...

grazie 1000
    Ciao
    Giovanni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte