31/08/2023 - Umberto ha scritto:
Il mio problema è che se creo una query, che conta i servizi di ogni operatore, non riesco a collegarli tutti. A volte l'operatore Tizio puo trovarsi nella posizione op1 o op2 o opn
Infatti io ti ho fatto una domada specifica: se hai n operatori non puoi creare una tabella con n+m campi dove n sono i volontari e m sono id, data e descrizione.
Per farti capire la struttura, immagina che i volontari siano degli articoli di magazzino.
La missione o il servizio siano le fatture di vendita.
Se vuoi sapere quante fatture contengono l'articolo “sbianca e smacchia” fai una query per fatture dove è presente l'articolo “sbianca e smacchia”.
Allo stesso modo, la tabella fatture collegata 1 a molti con la tabella righefattura sarà per te la tabella servizi collegata 1 a molti con la tabella righeservizi
Servizi (la testa della nota di servizio) deve avere:
Idservizio (pk); data; descrizioneservizio; inizio; fine; idvettura; idcommissionario (cliente in caso di fattura); bla… bla…
Righeservizi (il corpo della nota di servizio) deve avere:
Idrigaservizio (pk); idservizio (fk) uguale sempre a idservizio (pk) della tabella madre (una costante); id operatore (fk) preso dalla tabella operatori (o volontari se preferisci); bla.. bla… bla…
Poi con le query ti puoi sbizzarrire:
Selezione per servizio, per commissionario, per festivi/feriali, per…. Vabbè la fantasia non ti manca!
Intanto verifica se le tabelle rispettano questa logica, poi ci risentiamo.