Contatore progressivo alfanumerico

di il
6 risposte

Contatore progressivo alfanumerico

Ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla.
E' possibile in una tabella creare un contatore alfanumerico?
Ad esempio, vorrei che al numero restituito dal contatore (che sarà il mio ID) venisse abbinata una lettera (1/A oppure 1A, 2/A, 3/A, e così via)
Grazie

6 Risposte

• Re: Contatore progressivo alfanumerico

Guglielmo ha scritto:

Ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla.
    E' possibile in una tabella creare un contatore alfanumerico?
    Ad esempio, vorrei che al numero restituito dal contatore (che sarà il mio ID) venisse abbinata una lettera (1/A oppure 1A, 2/A, 3/A, e così via)
    Grazie
    Il campo di cui parli non è un campo definibile Contatore, ma eventualmente ChiavePrimaria, che poi di norma la ChiavePrimaria sia Counter è un corollario.

Quello che chiedi è fattibile, ma serve implementare una Fuzione che genera quello che dici...
    Resta evidente che il Campo sarà di tipo TESTO, la tua funzione dovrà trovare pertanto il MASSIMO ID presente, separare la parte NUMERICA e per questo è Bene che il backSlash rimanga, da quella Testo usando il Left$ o Mid$, e su questa attuare l'incremento per poi ricomporre la stringa.

Mi chiedo tuttavia, se la parte STRINGA "/A" è costante... o meno...?
    Questo perchè se dovesse essere una variabile del calcolo ovviamente è il condizionante per la Funzione di estrazione del MASSIMO, che non sarà semplicemente il MASSIMO, ma il MASSIMO ID che contiene come parte Testuale "/A" piuttosto che "/B" ecc...!

Prova a fare una tua riflessione sul problema e poi prova a buttare giù qualche riga di codice che attua il criterio esposto.... poi la valutiamo assieme.

La stringa \A è costante, solo il numero sarà progressivo.
    Mi puoi fare un esempio di codice?
    Grazie

Se la parte "\A" è costante il tuo è un FALSO PROBLEMA.
    Mantinei come Campo CHAVE un NUMERICO e solo quando devi visualizzarlo o stamparlo generi un campo che aggrega il testo al numero.
    Non ti complicare la gestione di un campo numerico con del testo se non serve.

Hai pienamente ragione, e per la stampa ci avevo già pensato ma purtroppo ho bisogno che access mi registri sto benedetto carattere associato ad un numero in quanto il mio ID che sarà anche chiave primaria dovrà essere 1/A, 2/A, ecc..

Ripeto che quel vincolo è solo nella tua testa.
    Le ChiaviPrimarie nel 90% dei casi non sono MAI usate per essere VISUALIZZATE, quindi ti ripeto che è opportuno che tu riesca a scomporre l'esigenza di VISUALIZZAZIONE da quella funzionale di CHIAVE PRIMARIA.

Cosa pensi possa cambiare se la PK è un Counter invece che un TESTO ...?

NULLA, anzi hai una facilità gestionale molto più evidente, toccherà poi a te gestire un'eventuale campo aggiuntivo di tipo testuale, e recuperarlo con l'autolookup dei dati tramite le query.

Scusami se ho insistito ma mi hai convinto e proverò a fare come dici tu.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte