Contatore in maschera

di il
5 risposte

Contatore in maschera

Qualche immagine piu' di mille parole

E' una applicazione per autoscuola, nella maschera principale di gestione anagrafiche vorrei fare apparire, oltre alla sottomaschera con le date, anche il totale ore di guida e non mi basta Dcount() attuale perche' possono esserci guide da 1/2 ora o da 1 o da 2 ore ecc.
ho fatto una query contaore ma non riesco a sfruttarla

il dato dovrebbe apparire qui

ma ci possono essere anche casi con zero ore

Attualmente e' una casella di testo non editabile con la funzione Dcount() ma non va bene.
Potrei ovviare al problema sfruttando il campo ORE nella tabella ANAGRAFICHE e aggiornarlo ogni volta che si inseriscono records nella tabella GUIDE
ma se non ci sono altre soluzioni
Qualche suggerimento?

5 Risposte

• Re: Contatore in maschera

Come già suggerito puoi usare le funzioni predefinite, Conteggio(nome campo) o Somma(nome campo).
    Se usi conteggio non ci sono grandi problemi... ma se usi il Somma devi strudiare come si usa... perche se sommi ore come tipo dato Date/Time potrebbe restituirti un valore non adeguato...

Ho risolto !

=DSum("[ORE]";"Guide";"[COD_ANAGRAFE]="&ID)

ORE e' un campo numerido doppia precisione
    Lo trovo solamente un po lento sicuramente si puo' fare di meglio...
    La query sarebbe gia' pronta ma nella maschera non riesco a utilizzarne il risultato SommaDiORE

Grazie Alex per la pazienza

Quindi hai fatto una Query per fare solo la SommaOre...?
    Ecco dove stanno i problemi... cerchi di ottimizzare il DCOUNT... e ti perdi poi nelle cose serie...!
    Vabbè... quando avrai qualche nozione più solida magari ci riguardi.
    Senza alcuna Queries, messo nell'origine controllo di una TEXTBOX...:

=DLookup("Count(Ore)";"[Guide CONTATORE]";"COD_ANAGRAFICHE=" & [COD_ANAGRAFICHE])

Praticamente si possono usare le funzioni con lo stesso risultato tutte verificate

=DLookUp("SommaDiORE";"[Guide CONTAORE]";"COD_ANAGRAFE=" & [ID])
    usando la query

=DLookUp("Count(ORE)";"[Guide]";"COD_ANAGRAFE=" & [ID])
    =DSum("[ORE]";"Guide";"[COD_ANAGRAFE]=" & [ID])
    senza usare la query

la query Guide CONTAORE verra' usata anche in altre parti del progetto

Ricorda che nel tuo caso sarebbe bastato anche "=Somma([Ore])" che non vuoi proprio capire...!
    Le query si usano se servono non per queste cose... devi imparare a ridurrre l'interdipendenza tra gli Oggetti altrimenti con progetti seri impazzisci.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte