Contatore Access relazione uno a molti

di
Anonimizzato12972
il
7 risposte

Contatore Access relazione uno a molti

Ciao a tutti,
Ho due tabelle, venditori e clienti. La relazione è uno a molti (1 venditore-tot clienti). Posso fare in modo che nella tabella venditori, in un nuovo campo, mi appaia la sommatoria dei clienti?
Grazie

7 Risposte

• Re: Contatore Access relazione uno a molti

No. In tabella non si può fare. Nelle tabelle si possono inserire soltanto dati che provengono dalla umana digitazione. Tutti i dati che sono frutto di calcoli e derivazioni varie, vanno dichiarati con espressioni all'interno di maschere (o report) oppure con le query.
    Per sommatoria dei Clienti, immagino tu intenda il numero dei record Clienti filtrati da un IDVenditore. Hai più soluzioni. La più banale/facile, costruendo maschera/sottomaschera Venditori/Clienti, nella sottomaschera, leggi il conta-record e hai già una idea di quanti sono. Però se un Cliente si ripete? Non so se ho compreso la tua domanda completamente.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

No. In tabella non si può fare. Nelle tabelle si possono inserire soltanto dati che provengono dalla umana digitazione. Tutti i dati che sono frutto di calcoli e derivazioni varie, vanno dichiarati con espressioni all'interno di maschere (o report) oppure con le query.
    Per sommatoria dei Clienti, immagino tu intenda il numero dei record Clienti filtrati da un IDVenditore. Hai più soluzioni. La più banale/facile, costruendo maschera/sottomaschera Venditori/Clienti, nella sottomaschera, leggi il conta-record e hai già una idea di quanti sono. Però se un Cliente si ripete? Non so se ho compreso la tua domanda completamente.
    Inutuisco ciò che intend dire Il cliente non si può e non si deve ripetere. Quindi il problema di ripetizioni non si pone.

La maschera però non mi basta, io ho bisogno che il numero di clienti appaia in un campo per poterlo poi esportare nel famoso file di word di cui parlavo nell'altro thread

Praticamente word mi dovrebbe creare una lettera con:
    -venditore
    -clienti del venditore
    -numero clienti

L'uso di Word è sostanzialmente costretto, perchè chi dovrebbe poi esportare i dati e inviare le varie lettere non ha mai usato Access. E io da ignorante in materia non so spiegare quel poco che so

1. Crea una nuova query in visualizzazione struttura
    2. Importa la tabella Clienti
    3. Trascina i campi IDCliente e IDVenditore
    4. In corrispondenza di Criterio al campo IDVenditore, scrivi quanto segue:
    [Maschere]![Venditori]![IDVenditore]
    5. Salva la query con nome ClientiCorrenti
    6. Vai in visualizzazione struttura maschera Venditori
    7. Aggiungi una casella di testo e dentro ci scrivi:
    =DCount("*";"ClientiCorrenti";"")
    8. Salva tutto

In questo modo, in maschera dovresti vedere il numero dei record visibili in sottomaschera.

1. Crea una nuova query in visualizzazione struttura
    2. Importa la tabella Clienti
    3. Trascina i campi IDCliente e IDVenditore
    4. In corrispondenza di Criterio al campo IDVenditore, scrivi quanto segue:
    [Maschere]![Venditori]![IDVenditore]
    5. Salva la query con nome ClientiCorrenti
    6. Vai in visualizzazione struttura maschera Venditori
    7. Aggiungi una casella di testo e dentro ci scrivi:
    =DCount("*";"ClientiCorrenti";"")
    8. Salva tutto

In questo modo, in maschera dovresti vedere il numero dei record visibili in sottomaschera.
    Forse ho fatto un po' di confusione io:)

Allora, io non ho 2 maschere, ma 2 tabelle. (1. Venditori---2.Clienti).
    Le due tabelle sono collegate da una relazione uno a molti (1 venditore, tot clienti). Vorrei che nella tabella 1 (venditori) ci sia un campo che riporti il numero di clienti di quel venditore:)

E' possibile fare ciò? Io quel campo lo esporterei tramite stampa unione, e sostanzialemnte avrei risolto tutti i miei problemi:D

Eventualmente va bene anche una query, l'importante è che ci siano i campi, altrimenti non ho nulla da importare.

Ti ripeto che in tabella non si può fare. Per questo motivo ti ho suggerito di costruire maschera/sottomaschera. Quando sei posizionato su un Venditore di tuo gradimento, esegui la query ClientiCorrenti e da questa esporti in stampa unione la lista Clienti. La casella di testo all'interno della maschera ti serve per copiare n-Clienti...non sono pratico di stampa unione, ma immagino che nel documento Word dovresti avere una casella che abbia lo stesso nome del controllo casella di testo.

Ti ripeto che in tabella non si può fare. Per questo motivo ti ho suggerito di costruire maschera/sottomaschera. Quando sei posizionato su un Venditore di tuo gradimento, esegui la query ClientiCorrenti e da questa esporti in stampa unione la lista Clienti. La casella di testo all'interno della maschera ti serve per copiare n-Clienti...non sono pratico di stampa unione, ma immagino che nel documento Word dovresti avere una casella che abbia lo stesso nome del controllo casella di testo.
    Capito. In questo modo perderei l'automatismo, però.

Si, stampa unione prende il campo e lo riporta in un punto esatto. Per quello pensavo ad un campo sommatoria, mi avrebbe semplificato enormemente la cosa

Vedo di ragiornarci su ancora un po', nel caso abbia altri dubbi chiedrò

Grazie 1000

La risposta giusta che dovevi RICEVERE non è che non si può fare, ma che NON DI DEVE...
    Se tu avessi compreso l'uso delle RELAZIONI e l'uso delle Maschere/Report la domanda non sarebbe stata fatta.

IN sostanza devi imparare a DISTINGUERE la funzionalità di un DATABASE dalla VISUALIZZAZIONE all'utente.

I conteggi e sommatorie sono solo elementi di CONTABILIZZAZIONE non gestiti da una tabella, ma riprodotti dall'interfaccia...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte