Contare record di una sottomaschera in un'altra

di il
9 risposte

Contare record di una sottomaschera in un'altra

Buongiorno,
premetto che sono nuova nel campo e non ne so molto, sono qua per imparare.
Mi servirebbe contare le persone in una sottomaschera e visualizzare il risultato/valore in una seconda sottomaschera.

Detto ciò, vorrei sapere se è possibile utilizzare una TextBox di una sottomaschera per contare i record di un'altra sottomaschera.
(La maschera è formata dalla maschera principale + 2 sottomaschere).

Se non fosse possibile questo metodo, creando un campo che mi conta i record direttamente nella prima sottomaschera, è possibile "copiare" il risultato di questo campo campo nella seconda sottomaschera?

Grazie.

9 Risposte

• Re: Contare record di una sottomaschera in un'altra

Sarebbe possibile conoscere il contesto generale con:
    - nomi propri di maschera, sottomaschera1, sottomaschera2
    - nomi propri dei campi più significativi
    - rispiega tutto con nomi propri...ossia cosa vuoi ottenere

La maschera principale si chiama Clienti, le due secondarie rispettivamente ComponentiFamigliaSottomaschera e QuoteSottomaschera.
    I campi più significativi che ho in "Clienti" sono :
    -ID
    -nomeintestatario
    -cognomeintestatario

I campi più significativi che ho in "ComponentiFamigliaSottomaschera" (questa sottomaschera viene visualizzata come "foglio dati" per inserire più record) sono :
    -IDcomp (questo valore è uguale a quello che viene scritto in "ID" della tabella Clienti ma non viene mostrato nella maschera)
    -nome
    -cognome

I campi più significativ che ho in "QuoteSottomaschera" sono:
    - Conteggi

Vorrei che il programma mi contasse tutte le persone registrate in "ComponentiFamigliaSottomaschera" e che mi restituisse il risultato in "QuoteSottomaschera" nel campo Conteggi.

Spero di essermi spiegata meglio, Grazie!

Domande:
    1. Cosa gestisce questo database?
    2. Perchè i ComponentiFamiglia non possono essere anch'essi Clienti (correggimi dove sbaglio)?

Osservazioni:
    3.

alerain ha scritto:

-ID
    -nomeintestatario
    -cognomeintestatario
    Abituati a nominare i campi ID in modo esplicito, ossia IDCliente

4.

alerain ha scritto:

- Conteggi
    Qua non capisco se Conteggi può essere un campo associato direttamente in ComponentiFamiglia, oppure deve essere frutto del risultato di una query

Gestisce un cliente che può avere o non avere altri membri della famiglia registrati.
    Il cliente è l'intestatario e può quindi esserci solo lui senza altre persone, ovvero la famiglia.

Mentre i conteggi sono associati alle "quote" (ai prezzi) e di conseguenza se avessi, per esempio, 4 membri della famiglia me li dovrebbe conteggiare in conteggi perchè il numero mi serve per stabilire il prezzo in base alle persone della famiglia che ci sono. Ci possono essere quindi 1,2... 10 membri di una famiglia, ma anche zero

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Domande:
    1. Cosa gestisce questo database?
    2. Perchè i ComponentiFamiglia non possono essere anch'essi Clienti (correggimi dove sbaglio)?

alerain ha scritto:

Gestisce un cliente che può avere o non avere altri membri della famiglia registrati.
    Il cliente è l'intestatario e può quindi esserci solo lui senza altre persone, ovvero la famiglia.
    Risposta per me non esaustiva. Rifaccio la domanda in senso più generale.
    Di cosa parla il tuo database (tutto quanto)?
    Se ti pongo queste domande è perchè (sotto sotto) sono convinto che puoi gestire il tutto in maniera più corretta/ortodossa/normalizzata...

alerain ha scritto:

La maschera principale si chiama Clienti, le due secondarie rispettivamente ComponentiFamigliaSottomaschera e QuoteSottomaschera.
    -ID
    -nomeintestatario
    -cognomeintestatario
    Questo lo correggerei in:
    -IDCliente
    -nomeintestatario
    -cognomeintestatario

alerain ha scritto:

I campi più significativi che ho in "ComponentiFamigliaSottomaschera" (questa sottomaschera viene visualizzata come "foglio dati" per inserire più record) sono :
    -IDcomp (questo valore è uguale a quello che viene scritto in "ID" della tabella Clienti ma non viene mostrato nella maschera)
    -nome
    -cognome
    Questo lo correggerei in:
    -IdComponente
    -IdCliente (questo valore è uguale a quello che viene scritto in "IDCliente" ) le chiavi vanno chiamate con lo stesso Nome
    -nome
    -cognome

alerain ha scritto:

- Conteggi
    "QuoteSottomaschera" nel campo Conteggi.
    Posto che "QuoteSottomaschera" poggi su una TabCalcoli realizzi una query ed in questa crei un campo:
    NrComponenti:Dcount("[IdCliente]";"TbComponenti";"[IdCliente]="& [IdCliente])
    Procedi e poi si vede.

Gianni55 ha scritto:

Posto che "QuoteSottomaschera" poggi su una TabCalcoli realizzi una query ed in questa crei un campo
    Tu hai già capito:
    - la logica di strutturazione del database?
    - il significato di una TabCalcoli?
    - di cosa parla il database?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Gianni55 ha scritto:

Posto che "QuoteSottomaschera" poggi su una TabCalcoli realizzi una query ed in questa crei un campo
    Tu hai già capito:
    - la logica di strutturazione del database?
    - il significato di una TabCalcoli?
    - di cosa parla il database?
    Si Osvaldo il problema che intende risolvere Alerain è sufficientemente esplicitato al Post 3,
    -non ha chiesto nulla sulla strutturazione del database.
    -Sul significato della TabCalcoli è il primo nome che mi è venuto in mente Alerain può decidere di chiamarla come crede
    la sostanza non cambia, cosi come non è urgente conoscere di cosa parla il database. Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte