Certo che con quel nickname... cantanti... opere varie... non potevi che realizzare un database per quelle cose (ops... chissà cosa pensi adesso con il mio nickname). Fine delle mie solite battute che fan ridere solo me.
Donizetti ha scritto:
...
Ci sono delle edizioni in cui un cantante interpreta più di un ruolo: si tratta quasi sempre di personaggi minori, ma sarebbe fuorviante contare, per quella edizione, una presenza doppia (se non tripla) di quel dato cantante, anziché singola.
Sicuro sicuro sicuro che non ci sono e non ci saranno eccezioni a questa regola? Che posta in un altro modo la domanda diventa: è solo fuorviante, può diventarlo, o è proprio sbagliato contare, per quella edizione, una presenza doppia (se non tripla) di quel dato cantante, anziché singola?
Perché se in futuro ti interessasse considerare la presenza di un artista più di una volta in una determinata edizione dovresti metter mano a tutto il meccanismo, andando poi ad integrare il tuo database con un'informazione che ti dica quando considerare (o ignorare) la presenza multipla (la chiamo così) oppure, addirittura, a considerare su 3 ruoli interpretati 2 sì e 1 no. Su queste cose l'esperto di "catalogazione di opere" è Osvaldo, io parlo solo in linea di principio (anche se a volte, quando facevo 2 o più personaggi a teatro, considerarmi 1 sola volta non mi sarebbe andato giù tanto... minori finché vuoi ma hai un lavoraccio di cambi da paura, in tempi ovviamente umanamente impossibili. Ma tanto quello è il passato)
Bon, detto questo, e una volta che c'hai pensato, il problema "non si pone". E' ovvio che nel momento in cui fai il conteggio delle "presenze" devi considerare solo i campi che sono veramente importanti, non buttarci dentro di tutto, men che meno la chiave primaria.
Esempio di query che non considera la doppia presenza in una edizione
SELECT IDInterprete, IDEdizione, Count(IDInterprete) AS ContaPresenze FROM TabEdizioni GROUP BY IDInterprete, IDEdizione
Sicuro che due tabelle siano sufficienti? TabEdizioni e TabInterpretazioni. Non so cosa contiene ognuna di esse ma vedrei bene almeno anche una tabella contenente solo il nome dell'artista (quella che in un db generale raccoglie le anagrafiche dei soggetti). Perché se il database è strutturato male allora fare quel tipo di conteggi diventa sempre più complicato e poi impossibile. Ma su questo, tra i due finora intervenuti in questo thread oltre a te, l'esperto è Osvaldo.