alex25.01 ha scritto:
"Tessera N.1/2014"
Ti conviene tenerli su 2 campi separati. 2014 lo ricavi dalla formula Year che ti ho suggerito. Il numero purtroppo, non essendoci un meccanismo facile/valido/efficace, dovrai compilarlo a mano.
alex25.01 ha scritto:
il totale tessere per l'anno è una pura curiosità (ma che mi è stata comunque richiesta dal collega e ritenuta comunque interessante
Usa una query.
alex25.01 ha scritto:
considera che già mi ha chiesto, e questo è importante, di fare una maschera per interrogare in totale anni e totali, ed è come se l'avessi già fatta visto che ho quella query che mi calcola i duplicati e quindi mi dà su due campi anni e totali tutte le occorrenze distinte
Query.
alex25.01 ha scritto:
anzi a questo proposito potrei creare una maschera che si attiva direttamente da questa e magari usare solo questa e togliere il campo totale tesserati, sarebbe comunque un impegno in più per la consultazione ma almeno non avrei il ritardo che sto accusando! ma anche qui dovrei capire come fare)
Per me questa è soltanto una delle innumerevoli domande che puoi porre al tuo database. Direi che non serve tenerla in maschera. In Access, quando scopri tutte queste potenzialità, l'appetito viene mangiando e magari ti può tornare più utile mettere in un cantuccio tutte le risposte di ogni singolo Tesserato per visualizzarle in un'unica query che richiamerai quando vuoi.
alex25.01 ha scritto:
Luogo e data di nascita hanno l'asterisco perchè non sono compilabili ma lo debbono essere automaticamente dal codice fiscale (vedrò poi come fare).
Non ti consiglio di ragionare così. Per quanto un Codice Fiscale sia calcolabile nel 95% dei casi, si tratta pur sempre di un valore attribuito dal Ministero e come tale va preso in considerazione. Quindi devi sempre digitare DataNascita, ComuneNascita, CodiceFiscale.
alex25.01 ha scritto:
CAP e Provincia sono compilabili ma con l'automatismo di compilazione automatica (prelevando dalla tabella 'tComuni' (anche questo vedrò come fare)
Se digiti in giro (non solo su questo forum) le parole chiave "caselle combinate a cascata" troverai un documento dell'utente @Alex (Alessandro Baraldi) il quale ha creato un database di esempio dove prelevare tutti i Comuni d'Italia associati ai rispettivi CAP, Provincia e Regione. La tabella Comuni risulta molto comoda per la digitazione immediata del Comune con casella combinata.