Contare elementi selezionati maschera di riepilogo Access

di il
4 risposte

Contare elementi selezionati maschera di riepilogo Access

Buongiorno a tutti,
Sono uno studente di ingegneria informatica e sto cercando di approcciarmi al settore dei database, iniziando con Microsoft Access. Ho riscontrato un problema e, dopo infinite ricerche - forse sbaglio keyword? - non ne sono venuto a capo.
Ho una maschera con una casella di riepilogo in cui compaiono i 12 mesi dell'anno, selezionabili. Ho impostato come "Evento su click" il dover scrivere quel valore (il nome del mese) in una casella di testo; in caso di selezione multipla, la casella di testo si riempie dei vari mesi selezionati.
Esiste un modo per restituire il numero di elementi selezionati? Lo scopo è, se a ogni mese corrisponde il pagamento di una quota, calcolare in automatico il totale. Con una quota prevista di 10€, quindi, ogni volta che si seleziona un mese il totale aumenta di 10€ e, ogni volta che si deseleziona, il totale diminuisce. Ho tentato con DCount e Conteggio, ma probabilmente li applico nel modo sbagliato.

Allego un'immagine della casella di riepilogo con affianco la casella di testo e il totale che non riesco ad aggiornare in automatico.
Confido nel vostro aiuto, vi auguro una buona serata!
AccessProblema.JPG
AccessProblema.JPG

4 Risposte

• Re: Contare elementi selezionati maschera di riepilogo Access

Diciamo che ci sarebbe da capire meglio il fine di questo esercizio... perchè le soluzioni possono essere anche diverse.
    IN linea banale e semplicistica hai semplicemente ragionato non da programmatore... ma da utilizzatore...!
    In programmazione, risulta più utile o conveniente avere come riferimento del Mese il Numero equivalente, e questo per vari motivi, NON ultimo l'ordinamento.