Consiglio su validazione controlli

di il
5 risposte

Consiglio su validazione controlli

Buongiorno un consiglio dai più esperti, mi sapreste indicare se:

Nelle maschere dove ho caselle di testo e/o combobox per l'input dei dati che poi vengono salvati in tabella/e, generalmente controllo ad esempio la lunghezza massima del dato da inserire.

Secondo voi è meglio fare il controllo negli eventi dei controlli con vba o definire nella tabella la lunghezza massima e poi gestire l'errore o utilizzare tutti è due i metodi?.

Grazie per le eventuali risposte.

5 Risposte

• Re: Consiglio su validazione controlli

Che vuoi dire??

Se vuoi avvisare che stai andando oltre la lunghezza consentita, basta verificare la lunghezza della stringa inserita nel metodo keypress.

Per quanto riguarda l'inserimento dati, eventuale testo in più verrebbe troncato.

16/06/2024 - Aleio ha scritto:

Nelle maschere dove ho caselle di testo e/o combobox per l'input dei dati che poi vengono salvati in tabella/e, generalmente controllo ad esempio la lunghezza massima del dato da inserire.

Secondo voi è meglio fare il controllo negli eventi dei controlli con vba o definire nella tabella la lunghezza massima e poi gestire l'errore o utilizzare tutti è due i metodi?.

TUTTI e due i metodi!

Anche se fanno le stesse cose, sono due aspetti DISTINTI

1. la parte VBA e' la parte dedicata alla VALIDAZIONE dei dati utente
    2. la parte sul database e' la parte dedicata alla CONSISTENZA dei dati

.

Quindi: TUTTI E DUE.

Anzi, in generale:

1. PRIMA viene la consistenza dei dati, quando la tabella viene definita, 
    2. POI la validazione dei dati utente per evitare che questi inseriscano “stupidaggini”

16/06/2024 - Aleio ha scritto:

Meglio usare prima le VALIDATION ROULES, che in pochi conoscono ma sono molto potenti e performanti, poi a seguire se serve la gestione Errori su Form_Error ed eventualmente il BeforeUpdate del controllo.

Grazie per le risposte, era proprio quello che volevo sapere, ovvero avere varie opinioni da persone esperte o anche vedere soluzioni diverse da quelle che uso io. In effetti io solitamente non uso ponere validazioni e maschere di input o restrizioni nella lunghezza campo ecc.. direttamente nelle proprietà della tabella. Uso creare validazioni con vba in moduli che poi richiamo dagli eventi dei vari controlli. O meglio ancora uso moduli di classe wrapper costruiti sui tipi di controlli. Grazie ancora.

Avevo sviluppato una classe master collectio con sottoclassi per le validazione flessibile da assegnare poi ai controlli se la trovo la pubblico ma è abbastanza complessa… in ogni caso approfondisci bene le Validation Roules sono molto potenti, supportano anche UDF.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte