Il campo Prezzo non deve stare nella tabella Ingredienti. Non tanto per il problema sollevato da te, quanto per il fatto che, con il passare del tempo, i Prezzi variano per qualsiasi Ingrediente. Ossia Ingrediente-Prezzo non sono campi omogenei e non possono convivere nella stessa tabella che parla di Ingredienti.
Wirgei ha scritto:
Il problema nasce quanto ho la necessità di utilizzare una ricetta inserita come ingrediente per una nuova ricetta. La soluzione più percorribile mi è sembrata quella di usare una query per creare un nuovo record nella tabella ingredienti che avesse lo stesso nome e prezzo/kg ottenuti della ricetta stessa. In questo modo questo nuovo ingrediente, ottenuto da una ricetta precedentemente inserita, risultava disponibile per altre ricetta.
Questo problema è già stato affrontato in passato, esattamente come lo hai descritto. E va risolto con molta attenzione. Io non sono d'accordo sul creare un nuovo record Ingrediente con il nome di una Ricetta. Meglio richiamare la singola Ricetta preesistente e ricavare/accodare tutti i suoi Ingredienti.