Ciao a tutti. Scrivo perché ho bisogno di un consiglio/parere (sono ancora un neofito di Access).
Ho 30 anni, sono un medico e vorrei progettare un sistema di gestione dati dei miei pazienti. Vorrei proporvi la mia idea per sapere cosa ne pensiate.
Avevo pensato di creare delle tabelle suddividendole idealmente in due tipologie: tabelle “pure” di dati e “tabelle di relazione”, in altri termini si tratterebbe di un’organizzazione simile:
Tabelle “pure” di dati:
• Tabella A contenente i dati anagrafici del paziente (chiave primaria = idPaziente)
• Tabella B contenente le diverse tipologie di strutture antropometriche esistenti (sottopeso, normopeso, sovrappeso, obeso, brachitipo, longitipo, normotipo)
• Tabella C: etnie
• Tabella D: Malattie dell’infanzia (morbillo, varicella, rosolia, scarlattina, quarta malattia, quinta malattia ecc)
• Tabella E: Malattie in anamnesi non di pertinenza infantile
• Tabella F: esami strumentali (RX, RMN, TAC, Ecografia, Scintigrafia ecc).
E molte altre tabelle simili così strutturate. La caratteristica di queste tabelle pure di dati è che contengono solo chiavi primarie e non chiavi esterne. Inoltre, sola tabella A contiene più di 2 campi (nome, cognome, luogo e data di nascita ecc), le altre tabelle contengono solo 2 campi (campo della chiave primaria e il rispettivo valore).
Tabelle di relazione
• Tabella 1 costituita dai seguenti campi: idPaziente + chiave esterna per la tabella B + percentuale di massa magra + altri campi correlati
• Tabella 2 costituita dai seguenti campi: idPaziente + chiave esterna per la Tabella C + altri campi correlati
• Tabella 3 costituita dai seguenti campi: idPaziente + Chiave esterna per la tabella D + Chiave esterna per la Tabella E + altri campi correlati
• Tabella 4 costituita dai seguenti campi: idPaziente + chiave esterna per la tabella F + campo data dell’esame + campo esito dell’esame ecc
Ed altre tabelle analogamente strutturate.
L’elemento di raccordo comune nelle tabelle di relazione è l’idPaziente contenuto nella tabella A.
Ecco, vorrei sapere se questo genere di organizzazione, a vostro avviso, sia di buona qualità o se invece non possa reggere.
Ringrazio chiunque vorrà consigliarmi in merito.