Consigli su come progettare un db medico

di il
4 risposte

Consigli su come progettare un db medico

Ciao a tutti. Scrivo perché ho bisogno di un consiglio/parere (sono ancora un neofito di Access).
Ho 30 anni, sono un medico e vorrei progettare un sistema di gestione dati dei miei pazienti. Vorrei proporvi la mia idea per sapere cosa ne pensiate.

Avevo pensato di creare delle tabelle suddividendole idealmente in due tipologie: tabelle “pure” di dati e “tabelle di relazione”, in altri termini si tratterebbe di un’organizzazione simile:

Tabelle “pure” di dati:
• Tabella A contenente i dati anagrafici del paziente (chiave primaria = idPaziente)
• Tabella B contenente le diverse tipologie di strutture antropometriche esistenti (sottopeso, normopeso, sovrappeso, obeso, brachitipo, longitipo, normotipo)
• Tabella C: etnie
• Tabella D: Malattie dell’infanzia (morbillo, varicella, rosolia, scarlattina, quarta malattia, quinta malattia ecc)
• Tabella E: Malattie in anamnesi non di pertinenza infantile
• Tabella F: esami strumentali (RX, RMN, TAC, Ecografia, Scintigrafia ecc).

E molte altre tabelle simili così strutturate. La caratteristica di queste tabelle pure di dati è che contengono solo chiavi primarie e non chiavi esterne. Inoltre, sola tabella A contiene più di 2 campi (nome, cognome, luogo e data di nascita ecc), le altre tabelle contengono solo 2 campi (campo della chiave primaria e il rispettivo valore).

Tabelle di relazione
• Tabella 1 costituita dai seguenti campi: idPaziente + chiave esterna per la tabella B + percentuale di massa magra + altri campi correlati
• Tabella 2 costituita dai seguenti campi: idPaziente + chiave esterna per la Tabella C + altri campi correlati
• Tabella 3 costituita dai seguenti campi: idPaziente + Chiave esterna per la tabella D + Chiave esterna per la Tabella E + altri campi correlati
• Tabella 4 costituita dai seguenti campi: idPaziente + chiave esterna per la tabella F + campo data dell’esame + campo esito dell’esame ecc

Ed altre tabelle analogamente strutturate.

L’elemento di raccordo comune nelle tabelle di relazione è l’idPaziente contenuto nella tabella A.

Ecco, vorrei sapere se questo genere di organizzazione, a vostro avviso, sia di buona qualità o se invece non possa reggere.

Ringrazio chiunque vorrà consigliarmi in merito.

4 Risposte

• Re: Consigli su come progettare un db medico

Ciao,
    non è un ottimo approccio ma comprendo
    la tua volontà di trovare un metodo strutturale unico.

Ti faccio una domanda:
    se un etnia può essere associata a più pazienti è anche vero che un paziente può essere associato a più etnie?

Se non è vero allora la relazione molti-a-molti che hai previsto è fuori luogo.

Altra cosa più importante, lo sai che nei database che trattano informazioni sensibili ti tocca criptare i dati?

Toki ha scritto:

Ti faccio una domanda:
    se un etnia può essere associata a più pazienti è anche vero che un paziente può essere associato a più etnie? Se non è vero allora la relazione molti-a-molti che hai previsto è fuori luogo.
    Sì, non è vero, perché, una stessa etnia può essere attribuita a più pazienti (la maggioranza degli italiani è caucasica), ma ad una singola persona, per quelle che sono le mie esigenze, attribuisco un'unica etnia (una persona non può essere caucasica e anche australomelanesoide, per quanto comunque esistano un'infinità di forme miste che per mia scelta non considero)

Toki ha scritto:

Altra cosa più importante, lo sai che nei database che trattano informazioni sensibili ti tocca criptare i dati?
    Sì naturalmente, tuttavia è un mio database personale, che non condividerei con nessuno né avrei bisogno di accessi multipli. Penso che al massimo potrei criptare l'accesso all'intero file.

Buongiorno
    Anche io ho lo stesso problema, ma...vedo che non è stata data nessuna risposta.

Gianfranco58 ha scritto:

Buongiorno
    Anche io ho lo stesso problema, ma...vedo che non è stata data nessuna risposta.
    La risposta è stata data da TOKI invitando a riflettere su una configurazione poco attinente, e l'OP ha recepito...
    Ti invito a leggere tuttavia il Regolamento ed evitare la riapertura di 3D così datati.
    Creane uno nuovo se credi, esponendo il tuo problema specifico, e, se questo potesse essere di ausilio alla comprensione, inserisci il LINK al tuo esposto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte