Connessione a .mdb

di il
9 risposte

Connessione a .mdb

Salve a tutti
Sono abbastanza nuovo nel mondo db e mi ci sto cimentando solo da qualche mesetto.

Sto provando un software al quale però vorrei connettere il mio db .mdb access.
Il db è in una share di rete e il software che uso mi dà la possibilità di connettere un db esterno tramite Oledb o ODBC ma vuole la stringa di connessione.

il db è protetto da password.
Quale sarebbe la stringa di connessione da settare?
Inoltre ho bisogno di installare altro lato client(driver o altro?) ?.

Grazie mille in anticipo.
Roberto

9 Risposte

• Re: Connessione a .mdb

Prima di tutto cosa vorresti fare...?
    Che versione di ENGINE usi...? (JET o ACE)
    Come ti vuoi collegare, OleDB o ODBC...? Sai la differenza...? (ti premetto che Access-JET è bene usare ODBC)
    Vuoi connetterti in modalità DSN oppure DSN-LESS...? (userei la 2°)

Quì trovi le stringhe di connessione:
    Vedi questo:

Ti suggerisco tuttavia di provare a colmare qualche aspetto più tecnico perchè poi ne derivano anche problematiche di sviluppo.

Quello che voglio fare è utilizzare l'utility di questo software per collegarmi al db del gestionale e quindi interrogarlo direttamente da questo software per automatizzare dei processi.

Per le altre domande non saprei risponderti dato che ho basi scarse di db. Era per questo che mi serviva qualcuno che mi aiutasse a capire cosa mi serviva.

Comunque avevo fatto una prova utilizzando questa stringa:

Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=C:\myFolder\myAccessFile.accdb;
    Jet OLEDB:Database Password=MyDbPassword;

sostituendo i source con: \\percorso\db.mdb
    e Password con la password del db ma non funzionava.

Allora, ho appena riprovato con un db in locale e funziona senza problemi quella stringa di connessione.

Quindi il problema sembra essere la share.
    Ho addirittura dato i permessi completi ad everyone sulla cartella ma niente da fare.

Allego immagine dell'errore
    Allegati: