Connessione a .mdb

di il
9 risposte

Connessione a .mdb

Salve a tutti
Sono abbastanza nuovo nel mondo db e mi ci sto cimentando solo da qualche mesetto.

Sto provando un software al quale però vorrei connettere il mio db .mdb access.
Il db è in una share di rete e il software che uso mi dà la possibilità di connettere un db esterno tramite Oledb o ODBC ma vuole la stringa di connessione.

il db è protetto da password.
Quale sarebbe la stringa di connessione da settare?
Inoltre ho bisogno di installare altro lato client(driver o altro?) ?.

Grazie mille in anticipo.
Roberto

9 Risposte

• Re: Connessione a .mdb

Prima di tutto cosa vorresti fare...?
    Che versione di ENGINE usi...? (JET o ACE)
    Come ti vuoi collegare, OleDB o ODBC...? Sai la differenza...? (ti premetto che Access-JET è bene usare ODBC)
    Vuoi connetterti in modalità DSN oppure DSN-LESS...? (userei la 2°)

Quì trovi le stringhe di connessione:
    Vedi questo:

Ti suggerisco tuttavia di provare a colmare qualche aspetto più tecnico perchè poi ne derivano anche problematiche di sviluppo.

Quello che voglio fare è utilizzare l'utility di questo software per collegarmi al db del gestionale e quindi interrogarlo direttamente da questo software per automatizzare dei processi.

Per le altre domande non saprei risponderti dato che ho basi scarse di db. Era per questo che mi serviva qualcuno che mi aiutasse a capire cosa mi serviva.

Comunque avevo fatto una prova utilizzando questa stringa:

Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=C:\myFolder\myAccessFile.accdb;
    Jet OLEDB:Database Password=MyDbPassword;

sostituendo i source con: \\percorso\db.mdb
    e Password con la password del db ma non funzionava.

Allora, ho appena riprovato con un db in locale e funziona senza problemi quella stringa di connessione.

Quindi il problema sembra essere la share.
    Ho addirittura dato i permessi completi ad everyone sulla cartella ma niente da fare.

Allego immagine dell'errore
    Allegati:
    errore
    errore

Se il FIle è un MDB quella stringa non va bene... il motore non è ACE ma JET...

Ti sei accorto che in locale è un ACCDB ed in REMOTO hai un MDB...?

Il file è sempre un .mdb.
    La stringa di prima è un copia incolla della stringa di default.

Strano perché in locale riesco a collegarmi usando quella stringa naturalmente sul file .mdb in locale.
    Sulla share di rete mi da quell'errore.

Puoi fare 2 prove a titolo diagnostico...?

1° Crea un DSN e vedi se funziona con quello
    2° Mappa la Risorsa e prova a ricollegare usando la risorsa Mappata(questo non dovrebbe essere usato)...

Il secondo tentativo che mi hai indicato l'avevo già provato e nemmeno funziona.

Il DSN devo crearlo come user dsn?

Il softwerista mi ha dato la stringa che utilizza lui per connettere il db al gestionale che è la seguente:

Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Trim$(percorso_gestione) & "***.mdb;Jet OLEDB:DataBase Password=*****;Mode=ReadWrite;Persist Security Info=False

Ho cercato di utilizzarla ma non funziona.. mi dice che il provider Microsoft.Jet.OLEDB.4.0 non è registrato sul computer locale

Qualcuno sà come risolvere?

Soluzione al problema:
    i driver JET OLEDB 4.0 non funzionano a 32 bit su un sistema a 64bit e Microsoft non ha mai rilasciato i driver JET a 64bit.

Ho dovuto disinstallare Office 2010 32bit--> Reinstallare Office 2010 64bit e installare Microsoft Access Database Engine 2010 a 64bit.
    Dopo queste operazioni utilizzando la stringa:

Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=C:\myFolder\myAccessFile.accdb;
    Jet OLEDB:Database Password=MyDbPassword;

Riesco a collegarmi al db.

Resta un ultimo problemino:
    Se invece di mappare il db in locale lo mappo su una share di rete (\\server\share\db.mdb) mi dà un errore dicendo che il file non accessibile in lettura\scrittura o che è già in uso in modo esclusivo da altro utente.... come mai?

La share ha permessi Everyone con full control... dove sbaglio?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte