[RISOLTO] Connessione lenta a DB MySQL

di il
5 risposte

[RISOLTO] Connessione lenta a DB MySQL

Buongiorno a tutti!

Sto utilizzando un APP creata da me in access su un PC nuovo (sistema operativo windows 11).

All'interno di quest'APP c'è una casella combinata che prende i dati da un DB MySQL.

Non ho mai avuto nessun genere di problemi ne con W10 ne con W11 ma con questo nuovo PC ci vogliono diversi minuti prima di riuscire ad aprire la tendina… 

La cosa strana è che succede solo dal mio account windows mentre da altri profili non ci sono problemi…

La connessione ODBC è impostata correttamente (mi sono salvato le configurazioni e le seguo pari pari…)

Qualcuno ha avuto problemi simili? O ha idea su come risolvere il problema?

5 Risposte

• Re: [RISOLTO] Connessione lenta a DB MySQL

Intanto non parliamo di APP access ma di applicazione scritta in VBA con Access…

Comunque è poco per capire quale possa essere il problema, devi fare tu un po' di controlli del tuo sistema e del codice.

Intanto determina quale codice viene eseguito all'avvio dell'applicazione ed eseguilo passo passo in debug  

Poi dato che succede col tuo account controlla che tu non abbia installato qualcosa che parte solo se sei collegato tu e che occupa CPU (guarda il Task Mamager)

21/05/2024 - oregon ha scritto:

Intanto non parliamo di APP access ma di applicazione scritta in VBA con Access…

Comunque è poco per capire quale possa essere il problema, devi fare tu un po' di controlli del tuo sistema e del codice.

Intanto determina quale codice viene eseguito all'avvio dell'applicazione ed eseguilo passo passo in debug  

Poi dato che succede col tuo account controlla che tu non abbia installato qualcosa che parte solo se sei collegato tu e che occupa CPU (guarda il Task Mamager)

1. Grazie per il chiarimento
    2. Ho già fatto una prima verifica perché questa roba era strana… ma di fatto non mi risulta niente di anomalo… Il pensiero che mi viene però è che il codice è lo stesso identico… da una parte e dall'altra… e non riesco a capire perché da una parte funziona senza problemi e dall'altra s'incastra.
    3. Siccome è un PC installato da pochi giorni non ci sono differenze fra i profili utente (per ora almeno) i software installati sono gli stessi e le attività eseguite sono le stesse… addirittura ho anche lasciato entrambi come Administrator per fare le prove…
    4. Il Task Manager non mi evidenzia nessuna anomalia… di fatto la CPU lavora pochissimo e anche sul monitor di rete non trovo picchi tali da giustificare un anomalia sullo scambio dei dati…
    5. Ho anche provato a chiedere a chi gestisce il DB se sono state fatte delle modifiche recenti (magari un aggiornamento di versione o anche solo del server che ospita il DB, considerando che siamo sulla stessa LAN ovviamente) ma mi dice di no…

Chiedi all'amministratore del DBMS di monitorare le richieste che arrivano dal tuo PC sia quando utilizzi il tuo utente sia quando ne utilizzi un altro. Fatti dire cosa rileva nei due casi.

Controlla anche che il tuo antivirus non interferisca

21/05/2024 - oregon ha scritto:

Chiedi all'amministratore del DBMS di monitorare le richieste che arrivano dal tuo PC sia quando utilizzi il tuo utente sia quando ne utilizzi un altro. Fatti dire cosa rileva nei due casi.

Controlla anche che il tuo antivirus non interferisca

Ah ecco cosa non avevo scritto prima… Già fatto anche questa verifica… niente, nessuna anomalia… nessuna differenza… niente…

Niente antivirus… Niente differenze sulle regole del firewall… 

Mi sembra davvero assurdo! Sto iniziando a pensare che sia solo pigro il mio account! ahah

Buona sera…

Ho seguito nuovamente passo passo tutti i consigli di questo account (anche se alcune cose in realtà le avevo già passate ma… si sa mai che mi poteva essere scappato qualcosa e niente non c'è stato verso…

Ho quindi provato (tentativo non proprio “cristiano” ma va beh…) a cancellare l'account e ricrearlo da zero ed incredibilmente così funziona… 

Mi rimane il dubbio che sia andato storto qualcosa durante l'installazione dei driver ODBC… 

Segnalo come risolto anche se mi piacerebbe andare un po' più a fondo di questa cosa

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte