Confronto tra stringhe Query

di
Anonimizzato9807
il
1 risposte

Confronto tra stringhe Query

Salve,
avrei un problema da esporre:
In un data base ACCESS ho importato due file excel e quindi creato 2 tabelle.
Tabella 1 (ANAGRAFICA)
Tabella 2 (OFFERTE)

In ANAGRAFICA c'è un campo DESCR_ARTICOLO ove è indicata la descrizione dell'articolo es:
BAULI PANDORO VERONA gr. 1000

In OFFERTE c'è un campo DESCRIZIONE ove è indicata la descrizione dell'articolo (simile a quella di DESCR_ARTICOLO) es:
BAULI PANDORO VERONA

Siccome nella tabella ANAGRAFICA ho tutti gli elementi necessari mentre in OFFERTE ho solo le descrizioni dovrei fare una QUERY tra le tabelle indicate confrontando il campo DESCR_ARTICOLO con il campo DESCRIZIONE.

Dato che, come specificato nell'esempio precedentemente, i due campi sono molto simili ma non uguali le funzioni LIKE, LEFT, MID, RIGHT non mi restituiscono i risultati corretti inquanto pescano anche altre descrizioni simili es: BAULI PANDORO gr. 800 ecc....

Avrei bisogno di fare un confronto più dettagliato tra i campi in modo da restituire il valore corretto o quanto meno più vicino a quello di DESCR_ARTICOLO.
Potreste aiutarmi ?
Grazie

1 Risposte

• Re: Confronto tra stringhe Query

Purtroppo hai un problema... nel senso che AUTOMATIZZARE una cosa che anche spiegata a parole non ha possibilità di avere VINCOLI ma più Buon Senso... è pressochè impossibile.

Se i campi della Tabella(Offerte) non contengono la STESSA IDENTICA Descrizione del Campo della Tabella(Anagrafica) con che criterio di SIMILITUDINE ci sarebbe da ipotizzare questo confronto...?

Se
    Campo1="Pippo"
    e
    Campo2="Pippa"
    in base a che criterio dico che sono da assimilare e che "Pippa" deve sostituire "Pippo"....?

Purtroppo ho il sospetto che se tu facessi questo lavoro in EXCEL prima di IMPORTARE sarebbe meglio...!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte