Confronto di liste non collegate

di il
4 risposte

Confronto di liste non collegate

Ciao
Ho un problema forse stupido ma non ho trovato una soluzione.
Io esporto i dati da linkedin, nella fattispecie:

1)contatti
2) messaggi

Ora, la struttura di contatti è:

First name/last name/company/position/connected on

la struttura di messaggi è:

From/Date/subject/content

ci sono altri campi ma non sono significativi; il problema è il seguente, ovvero correlare le due liste per cercare di avere una query che metta insieme i contatti e i messaggi, in modo che io possa sapere per ogni contatto se e quando mi ha mandato un messaggio.

il punto è che non esiste id per i candidati, quindi non so come collegare il singolo nominativo con il messaggio; l'unico punto di unione potrebbe essere un campo calcolato in Contatti "first name"&"Last name" per ottenere il campo From in messaggi (from di fatto è un contatena di first name e last name).....ma non saprei come si crea una formula cosi in access.
qualcuno ha qualche idea?

4 Risposte

• Re: Confronto di liste non collegate

Realizza una query ove, per la tabella "Contatti", implementi un campo con la concatenazione di "First name" e "Last name", quindi puoi metterla in relazione con la tabella "Messaggi" tramite il campo "From".

Quindi in pratica metto come chiave il nome&cognome....ci avevo pensato ma ci sono omonimi...
    cmq, se non ci sono altre soluzioni userò questa grazie

Infatti Nome+Cognome è una pessima scelta come ChiaveUnivica... ma non.come ricerca... devi capire meglio il concetto di chiave nivoca identificativa.
    Normalmente si deve avere una chiave univoca per identificare un riferimento in tabella... nel tuo caso se.i campi sono solo quelli che hai detto è evidente che Nome+Cognome è l'unica soluzione, a meno di non costruire una tabella anagrafica con una PK Counter.
    Ti basterebbe per dire la Mail è sicuramente univoca ma non è detto sia rappresentativa.
    Nel contesto quindi anagrafica messaggi sono relazionato 1-M ma devi costruire tu la relazione.

So bene come funzionano le chiavi univoche, ma purtroppo non c'è nulla che possa funzionare in questo modo, e non c'è neanche la mail purtroppo
    il nome è lunica cosa, grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte