Confronto dati

di il
7 risposte

Confronto dati

Salve, il mio problema è il seguente:
Ho 2 tabelle,
TabA
Disegno
postazione
........
TabB
ha vari campi, tra i quali
Disegno
postazione
....
Siccome il campo postazione della tabB non è compilato, ho bisogno di creare una query di aggiornamento che se un disegno è uguale a un disegno della tabA mi deve compilare il campo postazione della tabB con il dato corrispondente, se invece non c'è deve lasciare il record in bianco.
Spero di essere stato chiaro.
Il mio problema e che non ho idea di come procedere.
Qualcuno può illuminare il mio cammino con qualche idea...?
Grazie

7 Risposte

• Re: Confronto dati

2 tabelle con 2 campi uguali? Credo che hai un problema di normalizzazione.
    Cosa significa il campo "postazione"?
    Di cosa parla il tuo database?

TabA è la mappatura di dove sono gli articoli, quindi il disegno x si trova nella postazione y.

TabB sono gli ordini ricevuti. Io voglio che quando stampo l'ordine, oltre all'articoli venga scritto dove andarlo a prendere (postazione)

Secondo me dovresti strutturare le tabelle così:

Postazioni
    Postazione (testo, chiave primaria)

Disegni
    IDDisegno (contatore, chiave primaria)
    NomeDisegno
    cmBase
    cmAltezza
    Postazione (testo)

Ordini
    IDOrdine (contatore, chiave primaria)
    DataOrdine
    ...altri campi
    IDDisegno (numerico)

Relazioni:
    Postazioni.Postazione uno-a-molti con Disegni.Postazione
    Disegni.IDDisegno uno-a-molti con Ordini.IDDisegno

Non mi è chiarissimo cosa vuoi fare, ma nella mia intuizione, credo che ti conviene usare una query dove importi tutte e 3 le tabelle. Per vedere il campo Postazione accompagnato, lo devi trascinare dalla tabella Postazioni. Il tuo report deve poi poggiare sulla query in modo che vedi anche questo campo.

Non ho ancora provato a fare come mi hai consigliato, prima però voglio spiegarti meglio cosa devo fare.
    Il mio db serve a culmare una mancanza di un programma che già si utilizza, quindi io prendo i dati da access e visto che in questi dati manca la postazione di dove si trova l'articolo da prelevare ho pensato di creare una tabella con tutti gli articoli e con le rispettive postazioni e pensavo che con una query di aggiornamento riuscivo a far compilare la postazione in parte al disegno corrispondente.

es:
    Se il campo disegno della tabella B è presente nella tabella A il campo postazione deve essere riempito con la postazione corrispondente, e questo deve essere fatto in automatico per ogni record della tab A.

Spero di essere riuscito a spiegarmi

Ora ho capito. Immagino che si tratta di un lavoro che devi fare una sola volta: vero?
    Le due tabelle avrebbero almeno un campo univoco che ti permetta di collegarle penso uno-a-uno? Se non vuoi/puoi sfruttrare proprio la chiave primaria, il campo Disegno ti garantisce univocità oppure no?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ora ho capito. Immagino che si tratta di un lavoro che devi fare una sola volta: vero?
    Le due tabelle avrebbero almeno un campo univoco che ti permetta di collegarle penso uno-a-uno? Se non vuoi/puoi sfruttrare proprio la chiave primaria, il campo Disegno ti garantisce univocità oppure no?
    Solo nella tabella A è chiave primaria. Nella tabella B c'è un campo contatore.
    Il lavoro sarà usato di continuo sempre importando i dati da excell.

Mi sono accorto che prima ho scritto che prendo i dati da access, i dati li prendo da excell.

Reset.
    1. Ridescrivi i campi importanti delle tabelle A e B, dichiarando quali sono chiave primaria e chiariscimi se il campo Disegno è univoco o no (non è importante se lo sia per impostazione, mi importa sapere se lo è di fatto, ossia non compare mai lo stesso valore ripetuto).
    2. Le tabelle A e B sono entrambe in Access? Una volta risolto il problema, la tabella A potrà essere cancellata?
    3. La tabella Excel quali campi mostra?
    4. Ti chiederei di mostrarmi un po' di record di tabella A e un po' di record di tabella B (puoi allegare anche delle immagini) per capire bene bene questa faccenda.
    5. Se si tratta di un lavoro sistematico da Excel in Access, io non sono in grado di produrre una procedura in codice VBA per automatizzarla. Potrei dirti solo a grandi linee alcune scorciatoie manualmente (si tratterà di fare volgari copia/incolla di intere colonne, se intuisco bene la cosa) che possono andare bene lo stesso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte