Confrontare un campo di una tabella/query per tutti i record

di il
5 risposte

Confrontare un campo di una tabella/query per tutti i record

Ciao a tutti.

Ho la necessità di confrontare il campo "Duplicato" (calcolato) di una tabella/query per tutti i record della tabella/query, con lo scopo di individuare se esistono due (o più: ma prevedo che al massimo ce ne siano 2) campi uguali; se esistono, la procedura deve scrivere un "1" nel campo "Doppia", impostato a 0 di default. Ho fatto alcune prove, ma senza risultati apprezzabili; tutte le prove si sono basate sul ragionamento in base al quale dovrei cercare con due indici di muovermi lungo la colonna "Duplicato": l'indice i da 1 a NumeroRecord e l'indice j da i+1 a NumeroRecord per confrontare di volta in volta il campo i-esimo con il campo j-esimo.

Non ho ottenuto esiti positivi e mi chiedo se il ragionamento di base sia corretto nell'ambito di Access.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie.

5 Risposte

• Re: Confrontare un campo di una tabella/query per tutti i record

Puoi sicuramente farlo tramite codice ma se usi SQL fai prima.
    Questa è la query di conteggio da cui puoi provare a partire :

Select count(Duplicato) from Table group by Duplicato

Se anteponi l'update al risultato della select ...

Esiste la "query di ricerca duplicati" che puoi implementare con la procedura guidata.

Grazie Max. Quindi qualcosa del genere:

UPDATE TabEdizioni SET Doppia=1 WHERE (SELECT count(Duplicato) FROM TabEdizioni GROUP BY Duplicato)>1 (devo controllare sintassi e parentesi).

Questa istruzione può essere inserita nel codice legato a qualche evento, giusto?
    Esiste la "query di ricerca duplicati" che puoi implementare con la procedura guidata.
    Grazie Osvaldo, proverò anche questa; non ricordo se questo tipo di query confronta tutto il record o se si può limitare la ricerca ad un solo campo.

Donizetti ha scritto:

UPDATE TabEdizioni SET Doppia=1 WHERE (SELECT count(Duplicato) FROM TabEdizioni GROUP BY Duplicato)>1 (devo controllare la sintassi e parentesi).

Questa istruzione può essere inserita nel codice legato a qualche evento, giusto?
    Salvo eventuali errori di sintassi direi di si.
    Ovviamente procedi per passi :
    - verifica che la select faccia quello che ti aspetti
    - verifica che la query completa di update faccia quello che ti aspetti
    - dopo, ma solo dopo, passi a gestire il tutto tramite codice

Da parte del codice devi :
    - identificare su quale evento vuoi inserire l'esecuzione della query (io penso che potrebbe essere sul Click di un pulsante ma questo lo devi decidere tu);
    - devi decidere se vuoi utilizzare DAO oppure ADO. Io utilizzo moltissimo ADO per mia abitudine storica, credo che per te sia più ragionevole utilizzare DAO;
    Da qui in avanti dovresti riuscire a farcela ... cerca l'oggetto querydef (riferito a DAO) ... dovrebbe essere semplice.

Donizetti ha scritto:

non ricordo se questo tipo di query confronta tutto il record o se si può limitare la ricerca ad un solo campo.
    Si possono controllare duplicati su un solo campo, 2 campi, 3 campi...tutti i campi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte