Confronta campi di uno stesso record in fase di inserimento

di il
5 risposte

Confronta campi di uno stesso record in fase di inserimento

Salve, potreste aiutarmi? Ho l'esigenza di confrontare il contenuto di 50 campi dello stesso record in fase di inserimento.
Mi spiego meglio: ho una maschera di inserimento creata da una tabella in cui ogni record contiene oltre 150 campi; il contenuto di 50 di questi campi non possono assolutamente essere uguali (sono codici identificativi). Quindi vorrei che, in fase di inserimento del campo, dopo l'aggiornamento, in caso di uguaglianza, mi venisse restituito un errore (tipo: "Codice già presente!"). Qualora i campi fossero stati 2,3...10 allora nel "valido se" avrei richiamato una funzione con 2,3...10 argomenti e fatto il confronto, e nel campo "Messaggio errore" avrei scritto il mio messaggio.....ma con 50 campi la cosa mi sembra eccessiva. Qualcuno sa suggerirmi una soluzione?
Grazie

5 Risposte

• Re: Confronta campi di uno stesso record in fase di inserimento

Salve,
    dovresti creare una Tab identica alla tab
    di origine ma con un solo record e su un buton di conferma tipo Salva fare eseguire in sequenza queste azioni:
    1 gestisci creazione del codice
    2 verifichi se già esiste
    3 se esiste segnala ed esci
    4 se NON esiste accodi il record
    Saluti

Scusa, non sono molto esperto, come creo una tabella uguale...poi quando dalla maschera inserisco, se nn prima salvo non mi ritrovo nulla...?

Forse ho capito. Appena provo vi faccio sapere. Grazie

Rubibe ha scritto:

Scusa, non sono molto esperto, come creo una tabella uguale...poi quando dalla maschera inserisco, se nn prima salvo non mi ritrovo nulla...?
    La tab identica la copi semplicemente con Copia (tasto dx sul nome della tab) quindi incolla nel quadro di spostamento, devi copiare solo la struttura non i dati.
    Per verificare l'esistenza di un duplicato del codice basta una query "dati non corrispondenti"
    saluti

Mi viene il dubbio che la struttura non sia adatta ... cosa rappresentano quei campi? se la risposta è un elenco di 50 (eventuali) elementi che devono essere univoci, legati chiaramente all'identificativo del record e che rappresentano la stessa tipologia di informazione ... allora hai decisamente sbagliato struttura. Avresti dovuto creare la tua tabella senza quei 50 campi ed un'altra 1-N con la principale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte