Ciao a tutti,
ho cercato un pò su internet una soluzione al seguente quesito ma non ho avuto fortuna (o non sono stato bravo con la stringa di ricerca), percui vorrei sottoporre a voi la questione cercando di spiegarla nel modo più chiaro possibile.
Premetto che sono un autodidatta di access, percui abbiate pietà delle mie lacune.
Lo scenario è il seguente: 2 tabelle (appuntamenti e vendite) collegate in relazione 1 a molti su cui ho costruito la maschera principale 'appuntamenti' che contiene la sottomaschera collegata 'vendite'. In 'appuntamenti' sono presenti solo un campo ID contatore e un campo data con default data odierna.
Il problema nasce nell'inserimento di un nuovo record su 'appuntamenti'; infatti access non mi permette di inserire dati nella sottomaschera fin quando non ho selezionato manualmente la data, cosa che vorrei evitare in quanto ho messo apposta il default. Solo modificando il campo access mi crea il nuovo record (valorizzando quindi di conseguenza il contatore) e mi permette di inserire dati sulla sottomaschera senza violazioni della relazione.
La mia idea era di aprire la maschera principale lasciando enable=false la sottomaschera, successivamente confermare in qualche modo il record (tramite un pulsante apposito o meglio gestendo un qualche evento) ebilitando al contempo la sottomaschera per l'inserimento delle vendite correlate allo specifico appuntamento.
Ho provato con i seguenti comandi tramite pulsante ma senza risultato:
Private Sub Comando39_Click()
DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord
If Me.Dirty = True Then Me.Dirty = False
Me.frm_STM_VenditaDettaglioNew.Enabled = True
End Sub
Qualche suggerimento?