Chiedo scusa ma il lavorto mi ha chiamato.
In effetti togliendo l'uguale la condizione Where funzione ugualmente.
Queste sono le 3 maschere oggetto del problema:
1) Maschera "Elenco clienti completo": Elenco di tutti i clienti presenti nel data base, con: ID, Ragione sociale, Città, indirizzo, ecc.ecc.
2) Maschera "Dettaglio clienti" e contiene:
Gli stessi dati dell'altra per ogni singolo cliente ( ID, RAgione Sociale, Città, Indirizzo ), ma solo inerenti il cliente facente capo all'ID cliccato; con in più una serie di info inerenti la tipologia del cliente, Linee trattate, Tlefoni vari, Note, ecc,ecc.
Es: Maschera (1) ID-10, Ragione Sociale - Mario Rossi, Città - Milano, Indirizzo - Via Roma.
Cliccando sull'ID "10" si apre la maschera dettagli cliente che riporta" ID-10, RagioneSociale Mario Rossi, Città-Milano, Indirizzo-Via Roma, Tel-0000000, Fax-0000000, Cel-0000000, Note-xxxxxxxx, Linee trattate-xxxxx, ecc, ecc.; ma tutto inerente esclusivamente al cliente "Mario Rossi"
3) Maschera "Nuovo Odine" : Questa contiene: Ragione sociale, data Ordine, N° Ordine, e una sottomaschera che riporta il dettaglio dell'ordine: articolo,prezzo, quantità ecc,ecc.
I campi che entrano in gioco sono: Attualmente l'ID nella maschera (1) "Elenco clienti completo". Cliccando sull'ID del cliente si apre, appunto, la maschera (2) "Dettaglio clienti" inerente il cliente facente capo all'ID da me cliccato.
Ora, sempre stando nella maschera (1) "Elenco clienti completo" vorrei che cliccando sulla "Ragione Sociale" si aprisse la maschera (3) "Nuovo Ordine" con il campo "Ragione Sociale" già intestato.
Es: se come da esempio sopra, clicco sul nome "Mario Rossi" anzichè sull' "ID" , la maschera "Nuovo ordine" deve aprirsi con la cella "Ragione Sociale" già compilata con il nome di "Mario Rossi".
Credevo bastasse modificare la condizione Where che attualmente si basa sull'ID ed è così composta: "ID=" & Nz([ID)];0). Io, molto banalmente e da autodidatta di Access, ho provato a sostituire "ID" con "Ragione sociale"; ovviamente un buco nell'acqua.
Spero di essermi fatto capire.
Grazie