Allora, le tabelle coinvolte sono:
tbl_progetto con ID_progetto(chiave primaria), Progetto, descrizione progetto, budget, ID_fin (fk)
tbl_Fin con ID_Fin(pk), Finanziamento, Anno, Note, ImportoComplessivo
la maschera msk_progetto ha come origine record tbl_progetto poi ha delle caselle di testo per l'inserimento del nome_progetto, descrizione_progetto, ID_progetto(automatica) e budget_progetto in più ha una casella combinata che che attraverso una query su tbl_Fin (dove prendo ID_fin e Finanziamento) mi fa scegliere il finanziamento.
Quindi io devo fare in modo che inserito il budget_progetto mi torni un errore se l'importo è superiore all'importo del finanziamento selezionato rimasto, ovvero tolti altri possibili progetti associati a quello.
Io ho creato una query dove ho finanziamento, la somma dei budget_progetti associati, l'importo complessivo del finanziamento e un campo calcolato che mi fa importoFinanziamento - budget_progetti:
SELECT tbl_Fin.Finanziamento, Sum(tbl_Progetto.Budget) AS SommaBudgetPerFinanziamento, tbl_Fin.ImportoComplessivoIVA, [ImportoComplessivoIVA]-[SommaBudgetPerFinanziamento] AS BudgetRimanente
FROM tbl_Progetto INNER JOIN tbl_Fin ON tbl_Progetto.ID_Fin = tbl_Fin.ID_Fin
GROUP BY tbl_Fin.Finanziamento, tbl_Fin.ImportoComplessivoIVA;
e pensavo appunto di usare quest'ultima colonna calcolata per confronto con il budget inserito nella maschera, solo che non so come richiamare quel campo li nella casella budget nella maschera e in più credo che questo non basti perchè di quella query li mi interessa solo il BudgetRimanente del finanziamento che ho scelto con la casella combinata nella maschera.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie delle risposte comunque