CONDIZIONE IIF SU QUERY ACCESS (SQL)

di il
7 risposte

CONDIZIONE IIF SU QUERY ACCESS (SQL)

Buonasera,
premetto che sono un autodidatta e non ho molta pratica di sibtassi di VBA.
Sto contiuando a implementare un vecchio database di gestione attrezzatura, mi sono arenato su qst codizione:
CasellaConbinata1 = Cbo_CodiceAttrezzo
CasellaConbinata2 = Cbo_PartNumber
le caselle prendono i valori da query di unione:
Cbo_CodiceAttrezzo da Q604-1_CodiceAttrezzoconTutto con qst codice:

SELECT [CodiceIdentificativoAttrezzo]
FROM [T001_RegistroAttrezzature]
UNION SELECT '(Tutto)' as [CodiceIdentificativoAttrezzo]
FROM [T001_RegistroAttrezzature];
mentre
Cbo_PartNumber da Q604-2_PartNumberTutto

SELECT [PartNumber]
WHERE [CodiceIdentificativoAttrezzo] = (SELECT [CercaCodiceAttrezzo] FROM [T801_CercaAtrezzo])
UNION SELECT '(Tutto)' as [PartNumber]
Ora vorrei che quanto seleziono (Tutto) sulla Cbo_CodiceAttrezzo la routine mi pemetta di vedere tutti i record e non solo quello filtrato dalla condizione WHERE (Tutto) .......
Ho provato a inserire una istruzione IIF, ma nella vergogna vi posto quello che ho scritto:

SELECT [PartNumber]
IIF([CodiceIdentificativoAttrezzo] = ‘(Tutto)’;(UNION SELECT '(Tutto)' as [PartNumber] FROM [T001_RegistroAttrezzature]); (WHERE [CodiceIdentificativoAttrezzo] = (SELECT [CercaCodiceAttrezzo] FROM [T801_CercaAtrezzo])) UNION SELECT '(Tutto)' as [PartNumber] FROM [T001_RegistroAttrezzature];);
L'idea era quella di dire se viene selezionato (Tutto) nella Cbo_CodiceAttrezzo allora mostrami tutti ipart number e il valore (Tutto) altrimenti procedi e filtra i PartNumber in base alla sezione Cbo_CodiceAttrezzo

So di avere poche idee, vi chiedo un aiuto.

7 Risposte

• Re: CONDIZIONE IIF SU QUERY ACCESS (SQL)

Lordpedro76 ha scritto:

premetto che sono un autodidatta e non ho molta pratica di sibtassi di VBA
    Le sintassi che hai mostrato poi sono in SQL (linguaggio tipico delle query).

Lordpedro76 ha scritto: