Condivisione database

di il
6 risposte

Condivisione database

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un novellino con access.
Avrei bisogno di un vostro parere per un database che sto creando, vi spiego meglio:
Sto creando un database per tenere sotto controllo le uscite dei dipendenti dall'azienda, quindi ogni volta che un dipendente deve uscire tramite una maschera andrà a selezionare il proprio nome e l'orario che poi andrà a completare una tabella.
Il mio problema sta nel fatto che solo io ho la licenza per access e solo io potrò visualizzare le tabelle, quindi avrei bisogno di sapere se qualcuno a qualche consiglio per condividere il database all'interno dell'azienda, ho letto della divisione del database in due parti ma credo di aver capito che serva la licenza.

Ringrazio in anticipo chi mi darà consigli.
Ciao.

6 Risposte

• Re: Condivisione database

Puoi sfruttare Il RUNTIME di Access che consente gratuitamente di distribuire un pacchetto per poter aprire poi il client di interfaccia... chiaramente devi sviluppare poi in modo adeguato... e se non hai una sufficiente esperienza... credo sarà difficile...

Grazie mille Alex, farò qualche prova per vedere se riesco nel mio intento.
    Grazie.

@Alex ha scritto:

chiaramente devi sviluppare poi in modo adeguato... e se non hai una sufficiente esperienza... credo sarà difficile...
    Concordo ed aggiungo che non capirò mai perché si perde tempo per queste cose, quando è già tutto disponibile sul web dove si trovano a poche decine di euro timbratrici elettroniche, incluso il software!

gibra ha scritto:

Concordo ed aggiungo che non capirò mai perché si perde tempo per queste cose, quando è già tutto disponibile sul web dove si trovano a poche decine di euro timbratrici elettroniche, incluso il software!
    Lo so che è una domanda retorica... programmatori ci si inventa... oppure no...

Seriamente parlando:
    capisco quando ci si debba creare dei programmi 'ad hoc' per procedure aziendali particolari, molto personalizzate e mirate, difficili da tovare sul mercato, non tanto per la loro complessità, ma per l'estrema personalizzazione che le rende difficili trovare già pronte.
    Farsele fare da un professionista costerebbe un occhio della testa, oltre al fatto che poi sei legato a lui 'vita natural durante'.

Ma per quelle cose, come la Rilevazione Presenze (e annessi e connessi scopi) per cui se uno ne sa poco o niente viene a costare di più farselo che comprarselo già fatto.
    Infatti esistono soluzioni pre-confezionate che a partire da 80 € ti danno timbratrice + software.

Ovviamente è il mio modo di pensare, che può valere poco o niente, nel senso che poi un ha il sacrosanto diritto di fare come gli pare e piace.

Ciao gibra, purtroppo devo fare ciò che mi dice il mio superiore, quando mi è stato posto il problema ho suggerito dei software a pagamento trovati su internet ma dato che sarebbe una cosa in più che utilizzerebbe la centralinista mi è stato detto di provare a crearlo con access.
    Non c'è problema comunque ho già trovato la soluzione.
    ciao, grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte