Condividere tabelle su internet per db remoti

di il
3 risposte

Condividere tabelle su internet per db remoti

Salve, mi scuso ma leggendo non ho trovato molto, in merito. La questione è: Ho DB ACCESS Fatto con conoscienze di base ma molto performante, non conosco linguaggio Sql ma mi destreggio abbastanza con query e macro e tutto quel che occorre. Ho bisogno di avere delle tabelle in internet, per accedere ad esse tramite DB Access da tre pc in luoghi diversi. Prima usavo dropbox con un primo DB esportavo tabelle excel da leggere in vari altri pc remoti tramite il salvataggio in cartelle condivise con Dropbox. Il limite è che i DB Remoti possono solo leggere le tabelle, mentre per aggiornarle, andrei in contro a problemi di sovrascrizione di file aperti in contemporanea, che genererebbero dei doppioni dei file excel. Ho bisogno di sapere se esiste un sito, che fa da server dove poter con facilità accedere a tabelle anche in formato html o xml. il problema è che debbo modificare in remoto queste tabelle quindi devo uploadare e downlodare liberamente dai vari DB. L'alternativa sarebbe generare tabelle che per mezzo di query vengono accodate e eliminate, ma sarebbe troppo macchinoso. Avete consigli?
Forse mi serve un sito FTP ?

3 Risposte

• Re: Condividere tabelle su internet per db remoti

Ciao non mi è chiarissimo il modo in cui ti serve condividere i database comunque se acquisti uno spazio ftp hai una cartella remota dove gli utenti possono fare l'upload e il download dei database.
    Non fai un'utilizzo remoto delle tabelle ma semplicemente scarichi il database, lo utilizzi e modifichi in locale e infile fai l'upload nel server ftp per aggiornare la copia remota.
    Ovviamente gli utenti dovranno segnalarsi a vicenda che stanno modificando il db altrimenti c'è il rischio di sovrascrivere una copia vecchia.

Altra soluzione sarebbe mettere in piedi un sistema di repository e versioning remoto dei database in questione. Si potrebbe in pratica avere un sistema di semafori tra gli utenti, storia delle modifiche dei database e chi le ha eseguite con possibilità di tornare indietro ecc.

Fammi sapere se sono stato chiaro

Vorrei condividere l'accodamento dei record, su tabelle che si trovano in un server. Servirebbe che access salvasse direttamnete nel percorso ftp, altrimenti non sarebbe ammissibile l'automatismo.
    Avevo anche pensato di creare un sistema con un db su cartella dropbox che tramite macro accodasse periodicamnte i record di tabelle di ouput crete da DB locali

Dai ragazzi, io mi sono iscritto e cerco con le mie modestissime conoscenze di dare una mano ad altri perchè è nello spirito del forum, ma per voi il mio quesito sarà una sciocchezza, devo solo condividere senza il rischio della sovrascrittura.. Ci sarà un modo...? Dicono che ci son tanti programmatori disoccupati, nn mi sembra proprio...?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte