Concatenare in una sola colonna di una query due dati da due campi diversi

di il
6 risposte

Concatenare in una sola colonna di una query due dati da due campi diversi

Salve la prima volta in un FORUM perchè sinceramente non ho trovato la soluzione da nessuna parte perché probabilmente non esiste, vediamo se potete aiutarmi....

Ho un REPORT in queto report ho da inserire testo combinato con dati delle tabelle.
Sono riuscito a concatenare in una espressione un testo + dei dati provenienti da una tabella qua sotto scrivo la espressione :

Espr2: "ALLEGATA fattura proforma numero " & [num_prof] & " di euro " & [val_per]

I problemi sono due :
1) ALLEGATA fattura proforma numero (è un testo che è scritto qua dentro non proviene da nessuna tabella e lo voglio non in grassetto

2) [num_prof] naturalmente arriva da un dato presente in una tabella è lo voglio in GRASETTO

3) mentre il dato presente nel [val_per] deve essere un numero scritto così 50.000,00 ed anche in grassetto

Adesso come risultato sul report visualizzo questo :
ALLEGATA fattura proforma numero 211021002 di euro 25299

LA VORREI COSI' :
ALLEGATA fattura proforma numero 211021002 di euro 25.299,00

Resto in attesa di una probabile soluzione
Cordiali Saluti a tutti

6 Risposte

• Re: Concatenare in una sola colonna di una query due dati da due campi diversi

Quello che hai descritto, cioe' la ""formattazione dei dati"" da inserire in un report ha a che fare con il report, NON il titolo del posto.

Il titolo del post descrive un ""normale"" problema che si risolve mediante una query SQL (una SELECT) combinando opportunamente le funzioni di concatenazione tra stringhe.

Ma il risultato e' una stringa, NULLA A CHE FARE con la formattazione.

Il DBMS/Access, dal punto di vista della PURA gestione dei dati, non sa niente e NIENTE DEVE SAPERE riguardo la formattazione.

E' come voler pretendere che il motore dell'automobile, per poter funzionare, debba conoscere il colore della carozzeria.
    Al motore, del colore della carozzeria, ""non gli importa un fico secco ""
  • Re: Concatenare in una sola colonna di una query due dati da due campi diversi

Un approccio potrebbe essere quello di disporre tre controlli diversi, il primo con testo fisso "ALLEGATA fattura proforma numero ", il secondo legato al campo [num_prof] ed opportunamente formattato in grassetto ed infine il terzo campo per l'importo in modo tale che "sembrino" un controllo unico. Li metterai opportunamente vicini e sulla stessa altezza del report.

Mariam ha scritto:

LA VORREI COSI' :
    ALLEGATA fattura proforma numero 211021002 di euro 25.299,00
    Mi associo alla soluzione proposta da Sgrubak, ma le caselle di testo dovrebbero essere 4, pensate così:
    ="ALLEGATA fattura proforma numero"
    [num_prof]
    ="di euro"
    [val_per]

Infatti avevo 4 campi diversi ma a volte i campi non hanno la stessa dimensione e nel report finale avevo troppa distanza fra un campo e l'altro ed il risultato visivo lasciava a desiderare.

Infatti l'anteprima di stampa la esporto poi in HTLM e la inserisco in Thunderbird per creare l'email al quale allego la proforma in PDF fatta sempre con Access.

Si certo ridete ma se fossi esperta potrei farlo in automatico con poco codice VBA direttamente da una maschera di ACCESS, lo ho anche visto in alcuni tutorial in Youtube, ma putroppo sono ignorante, qualch'uno magari a pagamento può farmelo ?

Saluti Cordiali

Mariam ha scritto:

Infatti avevo 4 campi diversi ma a volte i campi non hanno la stessa dimensione e nel report finale avevo troppa distanza fra un campo e l'altro ed il risultato visivo lasciava a desiderare.
    Strano... Mi sembra tu abbia un formato fisso per il numero di fattura, quindi non dovrebbe cambiare la lunghezza. L'unico che varia è l'importo, ma sta alla fine...

Mariam ha scritto:

Si certo ridete ma se fossi esperta potrei farlo in automatico con poco codice VBA direttamente da una maschera di ACCESS, lo ho anche visto in alcuni tutorial in Youtube, ma putroppo sono ignorante, qualch'uno magari a pagamento può farmelo ?
    Non credo nessuno stia ridendo... Non è una cosa immediata saper utilizzare il VBA, meno ancora farlo fatto per bene. Se non hai competenze in programmazione, ti sconsiglio i video su Youtube. Se lo utilizzi per lavoro e vuoi cimentarti, comincia con l'acquisto di un libro. Tra qualche settimana sai in grado di muoverti il minimo che serve per interpretare correttamente quei tutorial e ti si aprirà un mondo.

Alla fine mi sono arresa, ho messo i campi separati senza inserirli in un unico campo, per adesso mi arrangerò cos anche se esteticamente non è proprio un bel risultato.

Avevo optato di farlo dal sola in modo provvisorio, fino ad oggi ero io che smanettando in ACCESS ero riuscita ad essere indipendente dai programamtori, senza calcare la mano e dire cosa penso della categoria eheheh

Finalemnte dopo anni di ACCESS ci siamo permessi il lusso di assumere un programmatore, speriamo che non finisca come mi immagino, questo ci stà creando da zero un programma aziendale in C# , il nuovo programma sostituirà questo in ACCESS utilizzato fino ad oggi e le email partiranno con gli allegati in un modo molto più professionale.

Siccome non volevo disturbarlo per queste cose mi ero per la prima volta iscritta ad un forum di discussione ed ho cercato una soluzione a quel piccolo problema, non vi disturbo più e vi ringrazio ugualmente per la vostra gentilezza e disponibilità.

Cordiali Saluti
    Mariam
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte