albemar ha scritto:
se tu immagini una tabella con 3 nomi e cognomi poi quando vai in maschera si scompongono. Io invece vorrei che restassero "ancorati" nome e cognome e nell'aggiungere un record rimanesse tale. Ad es. Giulio Cesare non avese la possibilita di avere il cognome di Napoleone Bonaparte nella fase di inserimento e restasse tale nell'essere richiamato
Io credo che tu confondi la maschera/tabella Anagrafica di partenza con un'altra maschera/tabella subordinata con relazione. I campi Nome e Cognome nella tabella/maschera Anagrafica sono indipendenti. Quando il suo ID viene memorizzato in una tabella subordinata (presumibilmente dal lato molti), puoi richiamarlo con un campo qualsiasi di visualizzazione, ma automaticamente si porterà appresso tutti gli altri campi pre-logicamente inseriti. Il giochetto della combox non lo devi applicare nella stessa tabella Anagrafica, è un errore.
Il suggerimento di Alex riguarda una eventuale tabella subordinata (mi si corregga se sbaglio).
@Alex ha scritto:
Devi prima devinire quale sia il campo definito BoundColumn o Colonna associata, solitamente sono le Chiavi Primarie.
In quel caso crea una Query con Colonna 1(PK) e Colonna 2 un campo Calcolato con la concatenzione di Cognome & " " & Nome.
Rendi la 1° Colonna a Larghezza=0, in questo modo otterrai la possibilità di cercare nel campo Congome+Nome ma il riferimento sarà sempre la PK.
Però a dire il vero non mi sento sicuro al 100%. Chiedo ad Alex: È corretto quello che ho detto prima, oppure il tuo concetto è applicabile anche nella tabella/maschera Anagrafica?