Concatenare campi in quantita variabile

di
Anonimizzato12507
il
2 risposte

Concatenare campi in quantita variabile

Altra spina nel fianco........ho una tabella articoli
ID articoli PK| Tipologia | codice | nome articolo ecccc
tabella materie prime
ID Materie Prime PK | Nome | Descrizione
tabella Ricettario
ID Ricettario PK | ID Articolo | ID Materia Prima | quantita
netterle in realzione non e' stato un problema adesso pero mi trovo davanti al problema di inserire nel report che poi andro a stampare si tutte le informazioni degli articoli ma ci dovra essere anche una casella in cui mi descriva gli ingredienti (tabella Materie Prime campo descrizione) in ordine decrescente (risolto con il campo quantita in ricettario)....problema perche il numero di materie prima che compone un articolo e' variabile possono esserre 2 come 10 come faccio?

2 Risposte

• Re: Concatenare campi in quantita variabile

Quello che vuoi realizzare non ha molto senso e, logicamente parlando, va contro la logica uno-a-molti di base di Access. In rarissimi casi l'ho visto fare, quando si è sicuri di non superare 3-4 valori e si ritiene che possa valerne la pena. Controindicazione: occorre organizzare una piccola routine che conta i valori e li sistema, volta per volta, orizzontalmente con conseguente rallentamento delle operazioni, ripeto molto innaturale per Access. Non mi sembra il tuo caso.
    Un report ha la possibilità di avere delle sezioni e sottosezioni stampate in maniera molto ordinata. Ciò ti permetterebbe di stampare ugualmente tutti gli Ingredienti (verticalmente) riferiti a ogni Articolo.
  • Re: Concatenare campi in quantita variabile

Se vuoi provare a scaricare questo esempio:

E' un Mirror, scarica forzando Nome con Estensione ZIP.

All'interno trovi un'esempio di Ricettario con gestione GERARCHICA, che è estremamente delicata e complessa...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte