Concatena testo

di il
25 risposte

25 Risposte - Pagina 2

• Re: Concatena testo

"""Hai provato?""
    si ma nn mi funziona, studierò i link, ma purtroppo avevo bisogno di una soluzione, perchè quando un capo chiede nn puoi dire che devi studiare, anche se nn lo sai fare, devi trovare la soluzione e basta. Per il momento devo trovare la soluzione.

""P.S: come da regolamento, usa il TAG apposito per il codice""
    ???????

"E' indispensabile uno studio di base, altrimenti la fruizione dei suggerimenti si traduce in nulla di fatto...!"
    Non è come dici, magari nn capirò a fondo tutti i passaggi ma fin'ora anche se ho ricevuti suggerimenti per altri problemi ne ho fatto tesoro.

Comunque grazie lo stesso

Angelo68 ha scritto:

""P.S: come da regolamento, usa il TAG apposito per il codice""
    ???????
    Quando scrivi il testo nel rettangolo bianco, abbi cura di cliccare in basso su "Editor completo & Anteprima". Poi seleziona la porzione di testo relativa al codice VBA (o SQL), quindi clicca sul tasto in alto </>. Quando avrai finito di scrivere tutto il testo, la parte di codice apparirà scritta con i tipici caratteri monotype, più familiari ai programmatori.

Angelo68 ha scritto:

si ma nn mi funziona, studierò i link, ma purtroppo avevo bisogno di una soluzione, perchè quando un capo chiede nn puoi dire che devi studiare, anche se nn lo sai fare, devi trovare la soluzione e basta. Per il momento devo trovare la soluzione...
    Il fatto che tu abbia una scadenza, purtroppo non è una giustificazione...

Il codice che hai postato è corretto e funziona. Ti manca solo la dichiarazione della variabile [sConc] a livello di modulo. Il link che ti ho lasciato nel post precedente spiega tutto nel dettaglio.
    Senza l'Option Explicit, [sConc] verrà correttamente valorizzata all'interno della Sub [Corpo_Format] ma perderà il suo contenuto quando il codice arriva all'End Sub, dato che sarà dichiarata implicitamente e sarà "visibile" solo all'interno della Sub stessa.
    Pertanto, quando la utilizzi di nuovo in [PièDiPaginaGruppo0_Format], ne farai una NUOVA dichiarazione implicita, valida solo all'interno di quest'altra Sub. Ne consegue che tu credi di valorizzare [Me!txtRiepilogo] con quanto hai concatenato prima ed invece... non vedrai nulla nella casella di riepilogo poiché le assegnerai una stringa vuota.

Angelo68 ha scritto:

....
    si ma nn mi funziona, studierò i link, ma purtroppo avevo bisogno di una soluzione, perchè quando un capo chiede nn puoi dire che devi studiare, anche se nn lo sai fare, devi trovare la soluzione e basta. Per il momento devo trovare la soluzione.
    ....
    Allora puoi dire al tuo capo che la colpa è Nostra, ce ne assumiamo noi tutta la responsabilità, perchè non ti abbiamo voluto dare la soluzione "pappa pronta", e che abbiamo insistito affinchè tu studiassi... nonostante la tua o sua fretta.
    Effettivamente avremmo potuto...

Carissimo Alex,
    il tuo sarcasmo credo sia assolutamente fuori luogo, visto che non sai nulla su di me, ognuno è specializzato in qualcosa e quello che so su Access è solo frutto di studi. Non ho bisogno della tua giustificazione con il mio capo e trovo veramente irriverente la tua risposta.
    la "PAPPA PRONTA" come la chiami tu, non è sempre sintomatico di svogliatezza nello studiare, quindi il tuo, credo sia un giudizio gratuito.
    Dall'alto della mia veneranda età, posso dirti che:
    l'umiltà è la chiave di tutto nella vita ed elevarsi in saccenza credo serva a poco.

Cordialmente
    Angela

Ciao Sgrubak,
    ho letto i link che mi hai dato, ma credo che siano in un linguaggio troppo avanzato per me, provo a capire i tuoi suggerimenti e vediamo se riesco.
    Ti faccio sapere.
    Se dovessi avere qualche link che parte dalla base del
    vba
    te ne sarei grata.

La fregatura è che i link arrivano dopo. Prima, come dice @Alex, serve un testo. Fissare i concetti di base (e la dichiarazione delle variabili è solo uno dei mattoncini) va fatto prima ancora di approcciare all'IDE. Poi, quando le basi ci sono si inizia con i link (su google ce ne sono a carrettate) ed infine si arriva al forum.
    Parlo per esperienza personale: se ritieni che Access possa essere uno strumento valido per il tuo lavoro, va su uno shop online, acquista un testo e dedicaci il tempo necessario. Sarà più utile di tanti post che uno può leggere.
    Purtroppo, l'argomento trattato in maniera più semplice del link che ti ho postato, non l'ho trovato...

Purtroppo ho letto e riletto quello che hai scritto, idem il link, ma non mi funziona ugualmente.
    quindi sicuramente sbaglio qualche passaggio
    Provvederò a comprare il libro di cui parli, ma la necessità di risolvere il problema non può attendere me e la mia formazione.
    A volte arrivano richieste inaspettate che ti colgono impreparata.
    Grazie per i suggerimenti.

Angelo68 ha scritto:

Carissimo Alex,
    il tuo sarcasmo credo sia assolutamente fuori luogo, visto che non sai nulla su di me, ognuno è specializzato in qualcosa e quello che so su Access è solo frutto di studi. Non ho bisogno della tua giustificazione con il mio capo e trovo veramente irriverente la tua risposta.
    la "PAPPA PRONTA" come la chiami tu, non è sempre sintomatico di svogliatezza nello studiare, quindi il tuo, credo sia un giudizio gratuito.
    Dall'alto della mia veneranda età, posso dirti che:
    l'umiltà è la chiave di tutto nella vita ed elevarsi in saccenza credo serva a poco.

Cordialmente
    Angela
    Guarda... io sono pragmatico non sarcastico e sempre con grande concretezza, quindi tagliamo corto le chiacchiere di chi ha solo quelle da dire...

La soluzione l'hai ricevuta chiarissima, ora poche parole datti da fare ed applica i suggerimenti provando e riprovando... come deve essere...

Aspettiamo che ci porti la soluzione oppure un punto di lavoro che dimostra i passi fatti su cui è possibile concretamente confrontarsi.

Se hai frette o altro, cerca un professionista regolarmente retribuito il forum non è il luogo adeguato.

Ma sai che tutti i professionisti con cui ho parlato, chiedendo aiuto, definiscono access, un programma obsoleto?
    Non di meno non mollo facilmente, per sto ancora provando, appena arrivo ad un punto concreto tra i suggerimenti ricevuti ed il link, lo posto per fare un confronto.

Bravo questo è l'approccio giusto.

P.s. che access sia obsoleto lo dicono da 20 anni... ma anche se questa considerazione la condivido, cambia poco, il vba se lo impari non è solo per access... Excel e tutta la suite office poggiano sul vba che è uno pseudo linguaggio di programmazione estremamente utile nell'uso di ufficio direi a 360° e questo direi sia altrettanto condivisibile.
    Poi nessuno vieta di usare altri strumenti, access non lo impone nessuno... se lo si reputa utile lo si usa, se risulta più comodo usare C# si usa quello, se si preferisce Delphi si userà quello... tutto dipende da quanta conoscenza abbiamo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte