Antonior76 ha scritto:
Salve sono alle prime armi con access 2007.Ho creato un data base per l'ufficio contenente i dati del personale compresi gli indirizzi e-mail: es. NOME - COGNOME - EMAIL . Adesso vorrei creare un query che mi raggruppi in tutti gli indirizzi email in un'unica stringa separati da ; es. ";;"ecc....., eliminandomi i doppioni Grazie.
Mah... soluzioni diverse dall'uso di VBA non ne vedo.
Io farei così:
1) apri un recordset, magari basato su una query che già seleziona solo l'indirizzo e-mail, con un Distinct che elimina i doppioni.
2) fai il ciclo per ogni record del recordset, accodando l'indirizzo ad una variabile stringa
strEmail = strEmail & ";" & recordset.Fields("nomecampoemail").value
3) finito il ciclo, la stringa strEmail contiene tutte le e-mail separate dal puntoevirgola. Quella stringa però inizia con un puntoevirgola. Per toglierlo
strEmail = Mid$(strEmail, 2)
Ovviamente serve un po' di dimestichezza con vba ma per questa operazione non serve molto. Chiedo scusa al forum de "IProgrammatori.it" se suggerisco un link esterno:
http://forum.masterdrive.it/access-79/access-leggere-scrivere-dati-nelle-tabelle-tramite-vba-dao-13176/ come inizio. Comunque trovi esempi di cicli su recordset all'infinito, cercando anche qui o in generale sul web con un motore di ricerca.
(aspetta che forse avevo già trattato qualcosa del genere, vado a cercare)
Guarda! Oh, sembra fatto apposta:
Concatena email
Ora rileggo quello che ho scritto, guardando se ti ho dato i suggerimenti giusti e ho appreso le correzioni a suo tempo fatte da @Alex. (più o meno)