Composizione stampa

di il
9 risposte

Composizione stampa

Buongiorno, ho la necessità di produrre una stampa composta da:
una parte di dati provenienti da campi di tabella o query
un file pdf associato ad un campo della tabella.
E' possibile?
Grazie

9 Risposte

• Re: Composizione stampa

SayMax ha scritto:

E' possibile?
    Sicuramente.

Buongiorno,
    cerco di spiegarmi meglio:
    devo produrre una stampa fronte/retro composta da una prima pagina contenente dati provenienti da una query legati ad un "codice articolo" e da una seconda pagina con il disegno (*.pdf) legato allo stesso "codice articolo".
    Come posso comporre tale stampa?
    Grazie

Le soluzioni possono essere varie e legate anche la struttura dati impiegata.
    Ad esempio se la query fornisce tutti i dati della pagina 1 (legati al codice articolo) e della pagina 2 (pdf associato ad un campo della tabella) è sufficiente porre il report nella sua forma complessiva inserendo una interruzione di pagina fra le due.
    Altra soluzione può essere se i dati della seconda pagina sono legati (tramite relazione) alla prima, in tal caso è sufficiente porre la seconda pagina quale sotto-report della prima con una interruzione della pagina fra loro.
    Inoltre se vi è una esigenza di avere la separazione del report con un suddivisione in due differenti PDF (uno per la prima ed uno per la seconda) si possono attivare in sequenza la coppia di report specifici, ciascuno per ogni pagina (ma è anche possibile se necessario riunirli con appositi applicativi,esterni, di utilità, che effettuano la fusione fra PDF, in modo da ottenerne uno complessivo).

Grazie per quanto suggerito, in che modo posso collegare il PDF affinchè sia visibile?
    Ho provato a collegarlo sia come allegato che come oggetto OLE ma sul report derivato vedo solo l'icona.
    Grazie

La soluzione più semplice è convertire il file PDF in un file immagine JPG ed inserire quest'ultimo come oggetto della seconda pagina dopo l'interruzione fra le due pagine del report.

Grazie per l'indicazione,
    ora, come faccio a convertire un pdf in jpg?
    Tieni presente che ho circa un migliaio di disegni da processare.

Io preferisco ragionare così:
    1. Esporti tabella/query in pdf (questa è una facile operazione gestita da Access e automatizzabile con una piccola macro o codice VBA)
    2. A questo punto ti ritrovi con 2 file pdf da "accoppiare". Qui, Access in senso stretto, se ne lava le mani e dovresti implementare (se proprio vuoi automatizzare il tutto) un codice VBA molto più complesso che si occupa di unire i 2 file pdf. Se sai costruire questo codice complesso, OK. Altrimenti tocca delegare questo compito ad apposita applicazione (per esempio PDF creator) che si occupa di fare ciò.

Per convertire un file di tipo PDF in uno JPG esistono appositi programmi, disponibili sul web o scaricabili sul tuo PC, e visto che parli di migliaia di file è preferibile (per velocizzare le operazioni) avere l'apposito applicativo senza accedere ad Internet:
    https://www.aranzulla.it/convertire-pdf-in-jpg-60233.html
    https://lightpdf.com/it/programmi-pdf-jpg-windows-mac.html
    Visto lo scenario, delle migliaia di file PDF, valuterei attentamente l'opzione di stampare la prima pagina del report di Access e successivamente la seconda pagina direttamente come file PDF (senza effettuare nessuna conversione in JPG).
    Qualora il vincolo sia legato alla stampante, che debba produrre in una singola passata la stampa fronte e retro, si può effettuare una fusione dei due PDF (prima pagina prodotta da Access e seconda pagina della immagine) tramite un apposito programma di fusione (ed anche qui trovi diversi
    applicativi sul web o in locale).
    https://www.aranzulla.it/come-unire-file-pdf-18156.htm
    https://www.giardiniblog.it/unire-pdf
    L'intero processo di stampa con la unione dei file PDF può essere automatizzato (in maniera facilitata se applicativo di fusione è in locale) tramite uno script o batch attivabile tramite anche Access.

Grazie mille per i preziosi consigli.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte