01/06/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:
Innanzitutto, come da regolamento, quando scrivi codice, devi selezionarlo tutto e poi cliccare sulla 4a icona che trovi tra i tasti dell'editor di quando si scrive un messaggio per farlo apparire con i caratteri monotype più familiari ai programmatori.
Scusate
01/06/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:
Non capisco il senso di selezionare un valore da Elenco1 e poi passarlo in Testo1. Un controllo “casella combinata” o “casella di riepilogo” consente già di conservare il valore selezionato. Questi controlli hanno il vantaggio di avere appunto la possibilità di digitare i primi caratteri e poi va da sè.
Lo faccio perchè sono in una maschera per inserire record in una tabella e Testo1 ha come origine controllo il campo “nome_macchina” di questa tabella. Elenco1 mi serve per scegliere il dato da inserire all'interno di una lista di nomi macchina contenuta in una seconda tabella
Dato che le macchine sono molte e i loro nomi a gruppi differiscono solo della parte finale (es. GM1, GM2…., GMC0, GMC1…., SL1, SL2… ) quello che vorrei ottenere è un po come un motore di ricerca dove ho una casella di testo per immettere il nome da inserire e sotto una lista che appare nel momento in cui digito qualcosa e via via mi filtra i nomi che iniziano per la combinazione di caratteri inseriti al fine di agevolarmi nella ricerca. Nel momento in cui nella lista appare la macchina interessata, cliccandoci sopra scompare la lista e il valore selezionato mi viene “caricato” in Testo1 per poi essere aggiunto nel record.
La combobox mi permette la scelta, ma per cercare la macchina devo scorrerre tutta la lista e se provo a inserire un carattere mi seleziona il primo valore che trova
La listbox invece non mi permette da sola la scrittura del nome da cercare, quindi devo comunque farla lavorare insieme ad una casella di testo.