Gisep ha scritto:
La chiave relazionale è erroneamente "Tipologia". Dovrei renderla "IDTipologia" (sostituendola nella tabella Beni) ma non so ancora come poter scegliere la tipologia (testuale) da menu a tendina durante la compilazione dei dati e quindi per adesso trovo più pratico questo metodo. Appena capirò come fare utilizzerò il metodo rigoroso; stessa cosa per la località.
Io ti consiglio di essere "ortodosso" sempre, in modo da avere una linea generale di pensiero "condivisa". Quasi tutti gli utenti preferiscono mettere il campo FK di tipo Numerico equivalente alla PK (Numerazione automatica). Tra l'altro le relazioni tra tabelle di tipo numerico sono sempre più veloci/performanti di quelle di tipo Testo.
Per risolvere il problema di mostrare il valore testuale si "ottimizza" la casella combinata così
Gisep ha scritto:
Cosa è la 2FN?
Sarebbe la "2a Forma Normale". È un concetto "teorico" della NORMALIZZAZIONE che si basa su alcuni concetti detti appunto "Forme Normali". Io non saprei spiegartele nella TEORIA. Il mio approccio è puramente "fai-da-te" osservando i dati così come si presentano davanti al monitor del computer. Di lì si cerca di eliminare/ottimizzare inutili "ridondanze" e tanto altro ancora. Quello della 2FN è stato esplicitato appunto da @Alex facendoti notare quella (da lui segnalata) "inutile/ipotetica" ridondanza...sulla base dei soli indizi forniti in QUESTA discussione.
Da parte mia, se nel thread precedente ti ho fornito una risposta/soluzione "affrettata"...non saprei. Ribadisco che osservo confusione in entrambe le discussioni...e la normalizzazione di quello che vorresti fare va sempre implementata a "tutto tondo".