AndrewTFox ha scritto:
L'idea mia è quella di creare queste tabelle:
Utenti - Inserisco tutti gli utenti associati ognuno al proprio reparto.
Articolo - In cui vengono inseriti tutti i campi della prima fase.
Fasi - In cui codifico tutte le fasi (eccetto la prima)
Iterazioni - In cui codifico tutte le iterazioni associate alla propria fase.
Associazioni - In cui associo le Iterazioni per ogni categoria e ogni reparto.
Ciclo - Qui inserisco l'IDArticolo, l'IDAssociazione, IDUtente, Data (inserita dall'utente), Note.
Secondo me tu stai confondendo il "come vuoi inserire i dati" dalla "struttura tabelle normalizzata database".
Sottolineo le tue "tabelle" con le mie "argomentazioni":
Utenti
La tabella Utenti deve avere solo campi tipicamente "anagrafici" (te l'ho già spiegato prima)
Devi avere una tabella Reparti.
Ora, quello che non sappiamo se un Utente lavora sempre e comunque nello stesso Reparto, oppure nel corso della vita aziendale può essere spostato. In base a questa osservazione dipende se vuoi una semplice relazione Reparti uno-a-molti Utenti, oppure Reparti molti-a-molti Utenti (qui ti serve una tabella di congiunzione)
Articolo
La tabella deve chiamarsi sempre al plurale, quindi Articoli.
La tabella Articoli deve avere campi che riguardano solo ed esclusivamente l'Articolo, quindi campi "omogenei". Qui non puoi inserire valori relativi alle Fasi.
Fasi - Iterazioni - Associazioni - Ciclo……………qui non riesco a seguirti. Secondo me non si tratta di avere delle tabelle con quei nomi. Piuttosto devi avere una tabella di "storico" (con tanto di almeno un campo di tipo Data/Ora) dove TRACCI "quello che fai passo passo". All'inizio devi semplicemente inserire valori semplici/primordiali. Quando ti accorgerai che quei valori tendono a ripetersi sovente qui o li, allora cerchi di schematizzare le tue "fasi" con opportune query che le traccino. Quando sei sicuro che stai focalizzando la tua attenzione su un set di dati coerente, allora predisporrai opportune "query di accodamento" ecc...però non posso dirti tutto senza uno schema NORMALIZZATO di tabelle "ben correlate".